La macedonia con crema di avocado e frutta mista è perfetta per le colazioni in vacanza, o per una merenda sana e gustosa, o anche per un fine pasto semplice, leggero e decisamente sfizioso grazie alla crema di avocado, che rende il tutto molto più goloso.
In questa ricetta infatti la macedonia tradizionale viene arricchita da una crema di avocado, fatta con il latte di mandorla, che regala un tocco esotico ed insolito alla preparazione.
Noi abbiamo scelto di usare mango, pesca, uva e mirtilli, ma potete sbizzarrirvi come più vi piace, scegliendo altra frutta estiva: melone, anguria, papaya, cocco, banana o anche i frutti esotici.
Per la crema di avocado, abbiamo usato il latte di mandorla, che dà un sapore leggermente tostato, ma potete anche utilizzare quello di cocco, il sapore ne guadagnerà in dolcezza.
- Avocado 1
- Mango 1
- Pesca 1
- Mirtillo 4 Cucchiai
- Uva acini 20
- Zucchero semolato bianco 2 Cucchiai
- Latte di mandorla 300 ml
- Limone 1
Preparazione
Per preparare la ricetta macedonia con crema di avocado, tagliate a metà l’avocado, eliminate il nocciolo e prelevate la polpa con l’aiuto di un cucchiaio.
Frullate la polpa dell’avocado con lo zucchero, il succo del limone e il latte di mandorle, fino a ottenere un composto omogeneo e liscio. Mettete da parte.
Sbucciate il mango e tagliatelo a pezzettini, eliminando il nocciolo.
Lavate le pesche e tagliatele prima a spicchi e poi a tocchetti.
Lavate ed asciugate i mirtilli e gli acini d’uva.
Disponete la frutta nelle ciotoline e servite con accanto la crema di avocado, in cui intingerete la vostra macedonia.