La lemon drizzle cake è una torta al limone tipicamente British, in Inghilterra viene gustata per tradizione alle cinque del pomeriggio assieme ad un tè caldo.
È una ricetta semplicissima da preparare perché tutti gli ingredienti vanno mescolati insieme e non resta che infornarla e gustarla per merenda.
La sua peculiarità sta nel fatto che la torta viene bucherellata quando è ancora calda e bagnata con una pioggerella di sciroppo di limone (da qui il nome inglese “drizzle”: pioggerella) che la rende morbida all’interno e croccante fuori.
- Farina 180 g
- Burro 125 g
- Zucchero semolato bianco 120 g
- Uova 2
- Lievito per dolci 1/2 bustina
- Limone il succo e la buccia 1
- Latte 50 g
- Zucchero a velo 3 Cucchiai
- Limone la scorza
- Limoni il succo 7 Cucchiai
- Limone a fette
- Zucchero semolato 1 Cucchiaio
Preparazione
Per preparare la ricetta della lemon drizzle cake, sbattete insieme le uova con lo zucchero, la farina setacciata con il lievito, la scorza di limone ,il succo di limone filtrato, il latte ed il burro fuso in modo da ottenere un impasto morbido ed omogeneo.
Imburrate ed infarinate uno stampo e versatevi il composto.
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.
Intanto preparate lo sciroppo mescolando in un tegame antiaderente lo zucchero a velo con lo zucchero semolato ed il succo di limone facendolo sciogliere a fuoco molto basso. Spegnete la fiamma sotto lo sciroppo appena si scioglie completamente lo zucchero.
Sfornate la torta, punzecchiatela subito con uno stecchino poi versate su tutta la superficie e nei forellini lo sciroppo.
Lasciatela raffreddare 15 minuti poi trasferitela sulla gratella fino a completo raffreddamento.
Consigli
Se desiderate ricoprire la torta con una glassa croccante al limone, tritate la buccia di limone con un paio di cucchiai di zucchero semolato e distribuitela sul dolce assieme a qualche fettina di limone prima di servire.