Le lasagne di patate sono un primo piatto molto appetitoso e semplice da realizzare, abbiamo sostituito le classiche sfoglie di pasta all’uovo con degli strati di patate tagliate sottili con una mandolina, un piatto da portare in tavola nelle grandi occasioni o per il pranzo della domenica.
Questa ricetta viene preparata in maniera classica, proprio come fosse una normalissima lasagna: un ragù di carne fatto a regola d’arte, besciamella e qualche tocchetto di mozzarella per rendere il tutto più goloso, qualora ce ne fosse bisogno.
Proprio come una lasagna classica poi, potrete prepararla in anticipo e lasciarla riposare coperta in frigo fino al momento di infornare quando ci sarà bisogno.
- Carne macinata mista maiale e manzo 300 g
- Pomodori passata 500 ml
- Vino bianco secco 1 Bicchiere
- Carota 1
- Sedano 1 Costa
- Cipolla 1/2
- Olio extravergine di oliva
- Sale fino
- Pepe nero
- Patate 800 g
- Mozzarella 200 g
- Besciamella 250 ml
- Parmigiano reggiano grattugiato 30 g
Preparazione
Per preparare la ricetta delle lasagne di patate, preparate il ragù pulendo e tagliando a tocchetti la cipolla, la carota e il sedano.
In una pentola capiente fate un paio di giri con l’olio e aggiungete la dadolata di verdure.
Sgranate il macinato ed aggiungetelo al soffritto. Appena i succhi della cane si saranno asciugati, bagnate con il vino.
Quando anche il vino sarà evaporato, unite il pomodoro, salate, pepate e lasciate cuocere a fiamma bassa per quarantacinque minuti.
Pelate e tagliate in maniera sottile le patate con una mandolina.
Sciacquate le patate e ponetele in una pentola con abbondante acqua salata e mettete sul fuoco.
Appena l’acqua comincia a bollire, attendete cinque minuti, quindi spegnete e scolate.
Fate freddare le fette di patate.
Quando il ragù sarà pronto, sporcate il fondo della pirofila dove preparerete la lasagna con il pomodoro.
Formate uno strato di patate e ricoprite con il ragù e la besciamella.
Distribuite la mozzarella sbriciolata e proseguite a strati nella stessa maniera fino a che avrete esaurito tutti gli ingredienti.
Sulla superficie spolverate il Parmigiano ed infornate a 200 gradi per 45 minuti.
Trascorso questo tempo, infilzatela con i rebbi di una forchetta e, se le patate risultano abbastanza morbide, spegnete o proseguite ancora qualche minuto con la cottura.
Una volta pronta sfornate la lasagna di patate e lasciatela riposare per una decina di minuti prima di servire, risulterà più gustosa e compatta al taglio.