Le lasagne cavolfiore e gorgonzola sono un primo piatto goloso e semplice da fare, strati di sfoglia all’uova arricchiti con cavolfiore e un gorgonzola al mascarpone che rende il piatto ricco, perfetto anche per le occasioni più importanti.
Una ricetta veloce, a patto di essere ben organizzati e preparare tutti gli ingredienti che servono in anticipo: la besciamella, i cavolfiori, il gorgonzola. Se voleste dimezzare i minuti di cottura, ricordate di bagnare le lasagne con un mestolo di latte (o acqua) e lasciate riposare un paio di ore prima di infornare, in questo modo la sfoglia sarà già più morbida e la cottura sarà più veloce.
Se durante la cottura le lasagne dovessero seccarsi troppo, bagnate con un po’ di acqua o latte. Il formaggio darà la giusta sapidità alla pietanza, se preferite però un gusto ancora più saporito, potete salare poco ad ogni strato.
Il cavolfiore è una pianta dalle mille proprietà benefiche, spesso maltrattato per l’odore che si crea durante la sua cottura, a causa dei composti a base di zolfo che contiene e che in cottura vengono liberati. Andrebbe invece consumato almeno 2 o 3 volte la settimana, quando è di stagione ovviamente, perché contiene fitonutrienti, è un antibatterico e un ri-mineralizzante, è particolarmente indicato per i diabetici perché aiuta a regolarizzare gli zuccheri nel sangue ed è inoltre un ottimo alleato per i primi malanni della stagione. Se poi proprio non sopportate il suo odore, sappiate che esistono dei trucchetti per provare ad ovviare a questo problema: il primo e più scontato è quello di utilizzare una pentola a pressione, impiegherete meno tempo per cucinarlo e ridurrete la dispersione dei nutrienti e relativi profumi, se non avete la pentola a pressione non disperate, provate ad inserire qualche foglia di alloro nell’acqua di cottura, o una patata sbucciata, o ancora un bicchiere di latte che aiuterà ad assorbire l’odore e aiuterà a prevenire l’ossidazione del cavolfiore e il suo relativo annerimento. Un altro rimedio è aggiungere nell’acqua una fetta di pane che avrete imbevuto nell’aceto bianco o nel limone, quest’ultima soluzione è utile anche per chi utilizza la pentola a pressione, vi basterà mettere la fetta di pane bagnata direttamente sulla valvola, in modo che il vapore che uscirà dalla pentola venga assorbito dalla mollica e non si disperda nella vostra cucina.
- Cavolfiore 300 g
- Noce moscata 1 Pizzico
- Pepe nero, macinato fresco 1 Pizzico
- Sale fino 2 Cucchiaino
- Emmental a fette 200 g
- Gorgonzola al mascarpone 200 g
- Besciamella 500 ml
- Pangrattato 3 Cucchiai
- Grana Padano grattugiato 3 Cucchiai
- Olio extravergine di oliva 3 Cucchiai
- Pasta secca per lasagne 250 g
Preparazione
Per preparare la ricetta delle lasagne cavolfiore e gorgonzola, eliminate le foglie al cavolfiore, lavatelo e tagliate le cimette.
Scaldate un cucchiaio di olio in una padella antiaderente e soffriggete il cavolfiore a fuoco basso sino a quando non sarà tenero. Insaporite con la noce moscata e il pepe.
Rivestite una teglia con carta forno bagnata e unta con un cucchiaio di olio. Adagiate uno strato di lasagne e ricoprite con la besciamella.
Ora aggiungete il cavolfiore, poi le fette di emmenthal e infine la gorgonzola. Continuate così sino ad esaurimento degli ingredienti.
Terminate con uno strato di cavolfiore, ricoprite di besciamella, pangrattato, Grana e un cucchiaio di olio.
Infornate per circa 40 minuti e dorate alcuni minuti sotto il grill.