Gli involtini di zucchine al forno con prosciutto e mozzarella sono un antipasto veloce e semplice da preparare, perfetto se si desidera rendere più goloso questo ortaggio estremamente versatile.
Punto focale della ricetta è il croccante involucro di zucchine dorate da una leggera panatura, che racchiude un cuore fondente di provola affumicata, tenuto insieme da uno strato di prosciutto crudo, che in fase di cottura aggiungerà una nota sapida e croccante al piatto. Per questa ricetta potrete scegliere di variare il tipo di formaggio e i salumi, oppure di eliminare del tutto gli affettati per crearne una versione vegetariana.
Le zucchine sono uno degli ortaggi più amati in questa stagione, importate in Europa nel XI secolo dall’America Latina, si sono subito diffuse, soprattutto tra le popolazioni più povere, per la facilità di coltivazione, ancora oggi, l’Italia è uno dei maggiori produttori di zucchine in Europa.
È un ortaggio perfetto per chi segue diete ipocaloriche, dato il suo basso apporto calorico ed è estremamente versatile in cucina, si prestano bene per gli antipasti, i primi e i secondi, di carne e di pesce.
Pochi sanno che le zucchine si consumano in realtà acerbe, quando il frutto arriva a maturazione infatti, oltre a poter raggiungere il metro di lunghezza, presenta semi grandi ed ha un pessimo sapore, per questo vengono colte quando sono tra i 15 e i 20 cm al massimo, per riconoscere la zucchina perfetta al supermercato però affidatevi al vostro sguardo, cercate quelle dalla buccia brillante, senza macchie o tagli, se sono opache infatti saranno vecchie, mentre se presentassero delle macchie, allora significa che hanno sofferto il freddo e il sapore ne risentirà notevolmente.
- Zucchine 4
- Provola affumicata 200 g
- Prosciutto crudo 250 g
- Pangrattato
- Olio extravergine di oliva
Preparazione
Per preparare la ricetta degli involtini di zucchine al forno con prosciutto e mozzarella, mettete una pentola capiente sul fuoco piena d’acqua.
Lavate le zucchine, eliminate le due estremità e tagliatele a fette dello spessore di circa 2 mm nel senso della lunghezza.
Appena l’acqua comincia a bollire immergete le fette delle zucchine per 5 minuti, dopodiché scolatele e lasciatele raffreddare.
Asciugate ogni fettina con la carta assorbente e pennellatela con l’olio entrambi i lati.
Passate le fette di zucchina nel pane grattugiato e pressatelo leggermente per farlo aderire bene.
Mettete su ogni zucchina una fetta di prosciutto e, se necessario, piegatela in due.
Tagliate a cubetti di circa 2 cm la provola e posizionatela sul prosciutto, quindi arrotolate e chiudete con un stuzzicadenti.
Adagiate gli involtini di zucchina su una leccarda coperta di carta forno e passate in forno caldo a 200 gradi per 20 minuti.