Gli involtini di pancarrè al forno sono degli stuzzichini golosissimi e versatili che si possono farcire in mille modi, seguendo i gusti e la fantasia del momento.
Prosciutto cotto e formaggio è un classico intramontabile, una ricetta che senza dubbio piacerà moltissimo anche ai bambini. Nulla vi vieta però di usare salumi vari: scamorza affumicata, salsa di pomodoro e spezie varie. Il risultato sarà sempre gustoso e sfizioso.
Potete preparate gli involtini di pancarrè al forno per le feste dei bambini, per un buffet o come antipasto veloce, anche se è un piatto che farà felice i bambini sappiamo con certezza che saranno molto apprezzati anche dagli adulti.
- Pancarrè 3 Fette
- Prosciutto cotto 3 Fette
- Emmental
- Uovo 1
- Latte 50 ml
- Pangrattato
- Olio di semi
Preparazione
Per preparare la ricetta degli involtini di pancarrè al forno, prendete le fette di pancarrè e appiattitele un pochino con l’aiuto di un matterello.
Tagliate ciascuna fetta a metà. Su ogni metà mettete 1/2 fetta di prosciutto cotto e un paio di listarelle di formaggio emmental. Arrotolate delicatamente il pancarrè, partendo dal lato dove avete messo il formaggio.
Sbattete l’uovo e aggiungetevi il latte.
Mettete qualche cucchiaio di pangrattato in un piatto piano.
Passate velocemente ogni involtino nell’uovo con il latte e poi nel pangrattato.
Rivestite una teglia con la carta forno e spennellate la superficie con un filo d’olio EVO. Poggiate gli involtini sulla carta forno e poi irrorate con un filo d’olio.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per una quindicina di minuti. Abbiate l’accortezza di voltare gli involtini a metà cottura per farli dorare in modo uniforme.
Consigli
Usate un formaggio filante compatto (tipo scamorza o Galbanino), non uno acquoso come la mozzarella.