Gli involtini di melanzane al forno con prosciutto e formaggio, sono un antipasto semplice ma gustoso, un piatto completo con melanzane tagliate a fette e una farcitura di prosciutto e formaggio, noi abbiamo optato per una caciotta, ma niente vi vieta di sperimentare con altri formaggi.
Una ricetta semplice ma dalla riuscita assicurata, potete prepararli in anticipo, conservarli in frigorifero e cuocerli al momento di servirli, evitate solo di congelarli, rischiereste di rovinare sia la melanzane che il formaggio all’interno.
Potete anche decidere di farne in quantità e portarlo a tavola come un secondo piatto, magari accompagnato da un’insalata croccante.
- Melanzana 1
- Prosciutto cotto 150 g
- Pancarrè 8 Fette
- Parmigiano reggiano grattugiato 2 Cucchiai
- Caciotta 100 g
- Pomodori passata 200 ml
- Aglio 1 Spicchio
- Olio extravergine di oliva
- Sale fino
- Pepe nero
- Basilico fresco
Preparazione
Per preparare la ricetta degli involtini di melanzane al forno con prosciutto e formaggio, tagliate la melanzana a fette e grigliatele salando il tutto.
Con l’aiuto di un mixer tritate il pancarrè con l’olio d’oliva, il sale, il pepe, il Parmigiano e il basilico.
Prendete la fettina di melanzana copritela con il prosciutto e un po’ di pancarrè tritato precedentemente. Aggiungete anche il formaggio e dei pomodorini se volete rendere più umido l’interno.
Arrotolate l’involtino.
Sistemate i vostri involtini in teglia meglio se ricoperta da carta forno.
Soffriggete l’aglio con un filo di olio e aggiungete il pomodoro, cuocete fino a che il sugo non si sarà ristretto, aggiungete sale a piacere.
Ricoprite gli involtini con la passata di pomodoro e del Parmigiano grattugiato.
Portate il forno a 180° e cuocete gli involtini per circa 15 minuti.