L’insalata tiepida di farro, con carciofi, pomodori, scaglie di parmigiano e noci è un primo piatto completo, perfetto per un pranzo leggero ma gustoso, ottimo da portare in ufficio o sotto l’ombrellone.
Oltre ad essere particolarmente gustoso, il farro è anche un cereale molto versatile, nei mesi più freddi è perfetto come ingrediente principale di calde e fumanti zuppe o minestre, mentre in primavera ed estate è eccezionale in insalate come quella che abbiamo preparato.
Questo cereale ha un alto contenuto di proteine, sali minerali e vitamine soprattutto del gruppo B.
- Farro pelato 200 g
- Carciofo 4
- Pomodori tipo Pomodorini 250 g
- Noci sgusciate 100 g
- Parmigiano Reggiano in scaglie 100 g
- Sale
- Pepe
- Curry in polvere 4 Cucchiai
- Salsa di soia 2 Cucchiai
- Olio evo 4 Cucchiai
- Acqua 1 Mestoli
Preparazione
Fate bollire in abbondante acqua salata il farro per circa 15 minuti.
Nel frattempo preparate i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure, le spine e pelate il gambo. Dividete in quattro parti ciascun carciofo e con un coltello asportate la peluria interna. Scaldate una padella unta con due cucchiai di olio evo e fate stufare i carciofi per qualche istante.
Dopo qualche minuto aggiungete la salsa di soia ed un mestolino d’acqua. Lasciate cuocere sino a quando i carciofi saranno morbidi. Togliete dal fuoco ed insaporite con due cucchiai di curry.
Lavate e tagliate i pomodorini a spicchi.
In una pirofila mettete il farro scolato ed intiepidito, aggiungete i pomodorini, i carciofi le noci tagliate grossolanamente e le scaglie di parmigiano.
Condite con due cucchiai di olio evo ed insaporite con il restante curry. Regolate di sale e pepe.