Durante la stagione estiva le insalate sono perfette per un pranzo fresco e nutriente e l’insalata estiva con frutta fresca è perfetta perché abbina alle vitamine e ai sali minerali delle verdure, anche quelli della frutta.
Aggiungendo qualche fiocco di formaggio fresco, come la robiola, il primo sale, la ricotta o il caprino e un po’ di frutta secca come nocciole, noci o mandorle questa ricetta si trasformerà in un delizioso piatto unico, fresco, leggero ma anche gustoso e completo e, cosa da non trascurare, è il fatto che è semplicissima da preparare.
Potrebbe accompagnarvi in un pic nic all’aria aperta o magari diventare il vostro pranzo in ufficio. Servito in piccole ciotoline o magari in un barattolo, diventa un’idea carina anche per un buffet leggero e sfizioso.
Quale sia l’origine dell’insalata ancora non è cosa nota, senza dubbio era già un’usanza tipica dei Romani, che ne coltivavano di diverse varietà e colori. Questo piatto è talmente diffuso che le sue varianti e abbinamenti sono ormai moltissime, una delle più note è senza dubbio la Caesar salad, inventata da Cesare Cardini, ristoratore emigrato negli Stati Uniti, che la preparò per la festività del 4 luglio 1924.
- Insalata misticanza 200 g
- Formaggio fresco a piacere 100 g
- Pesca 2
- Albicocca 3
- Fragole 8
- Pomodori ciliegino 8
- Mela 1
- Nocciola tostate 1 Manciata
- Sale fino
- Olio extravergine di oliva
- Aceto balsamico di Modena
Preparazione
Per preparare la ricetta dell’insalata estiva con frutta fresca, lavate tutta la frutta, l’insalata e i pomodorini, e asciugate con un foglio di carta assorbente.
Tagliate a fettine la mela e le fragole. Tagliate in quattro i pomodorini. Infine tagliate a cubetti le albicocche e le pesche.
Preparare la vinaigrette emulsionando in una ciotolina l’olio, un pizzico di sale e l’aceto balsamico.
In una ciotola aggiungete l’insalata, la frutta e i pomodorini e condite l’insalata con la vinaigrette.
Disponete nei piatti aggiungendo ciuffetti di formaggio morbido, e qualche nocciola.