Alzi la mano chi d’estate, soprattutto nei giorni più caldi non ha voglia di piatti freschi, senza però rinunciare al gusto! L’insalata di riso è davvero un piatto super furbo perché può essere preparata in anticipo e lasciata in fresco fino al momento di consumarlo, è una pietanza poi anche perfetta per riciclare ingredienti che magari abbiamo in dispensa o in frigorifero e che devono essere fatti fuori. È perfetta per essere portata in ufficio o al mare e se messa all’interno di bicchierini, diventa un delizioso finger food.
Stabilire l’origine dell’insalata di riso è una missione praticamente impossibile, in questo piatto troviamo influenze dell’antica Roma, arabe e persino spagnole, con un chiaro rimando alla Paella a base di riso appunto che veniva utilizzato come pietanza di festa dall’800 in poi, sappiamo per certo poi che dalla Spagna questo cereale è stato trasportato in Italia nelle zone dove era facile coltivarlo, nel nord ma anche nella Sicilia occidentale, ma gli ingredienti che costituiscono questo piatto sono comuni ad altri piatti tipici di paesi del bacino del Mediterraneo, in Maghreb il cous cous, in Libano il tabulè, potremmo quasi dire che questo è quello che si definisce un vero piatto internazionale.
Se volete dare una marcia in più a questo piatto potreste aggiungere della maionese al basilico ad esempio oppure per una versione più leggera potete sostituire il riso parboiled con quello integrale.
- Riso 300 g
- Scamorza 100 g
- Formaggio svizzero 100 g
- Prosciutto cotto 100 g
- Mais 200 g
- Olive nere 2 Cucchiai
- Uova 3
- Pomodori ciliegino 100 g
- Carciofino sottolio 100 g
- Limone 1
- Olio extravergine di oliva
- Sale fino
Preparazione
Per preparare la ricetta dell’insalata di riso, mettete in un pentolino a bollire l’acqua quindi quando sarà pronta aggiungete le uova e cuocetele per circa 8 minuti, poi alzatele e appena sarà possibile sgusciatele. Nel frattempo cuocete anche il riso in acqua bollente e salata e quando sarà cotto scolate anche questo e passatelo sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura.
A questo punto denocciolate le olive e tagliatele a rondelle. Fatto ciò su un tagliere disponete tutti gli altri ingredienti e tagliate a cubetti ove necessario.
Mescolate gli ingredienti al riso, aggiungendo dell’olio se serve e una spruzzata di limone. Fate riposare l’insalata di riso per un’ora circa prima in frigorifero di servire.