L’insalata di pesche, pomodorini, olive nere e feta è un contorno fresco ed estremamente nutriente, dai tipici sapori mediterranei. Oltre ad essere un goloso contorno, questa ricetta si presta anche come piatto unico da consumare nelle caldissime giornate estive, magari accompagnata da un paio di fettine di pane croccante.
In questa insalata estiva si crea un piacevole gioco di contrasti, di sapori, di consistenze e anche di colori: la dolcezza delle pesche nettarine e della valeriana si contrappone alla sapidità della feta e al sapore piacevolmente amarognolo delle olive nere; la morbidezza, quasi pastosa, della feta si contrappone alla croccantezza dei pomodorini datterini e della valeriana; e nel piatto poi si rincorrono il verde e il rosso, il bianco e il nero violaceo, in un turbinio che rende questa insalata davvero speciale.
Per quanto riguarda il condimento, abbiamo preferito stare sul semplice: soltanto un filo d’olio extravergine di oliva a crudo, dell’aceto balsamico tradizionale di Modena e qualche fogliolina di basilico fresco – non abbiamo aggiunto sale visto che la feta ha già di suo una forte sapidità, così come le olive nere sotto salamoia.
- Pomodori ciliegino 250 g
- Insalata valeriana 60 g
- Feta 200 g
- Pesca nettarine 3
- Olive nere 100 g
- Basilico 4 Foglia
- Olio extravergine di oliva 2 Cucchiai
- Aceto balsamico tradizionale di Modena 1 Cucchiaio
Preparazione
Per preparare la ricetta della insalata di pesche, pomodorini, olive nere e feta, lavate i pomodorini, le pesche e l’insalata.
Tagliate a metà i pomodorini, a fettine le pesche e a dadini la feta.
In una ciotola capiente unite la valeriana, i pomodorini e le pesche tagliate, la feta e le olive nere.
Condite con olio EVO e aceto balsamico.
Fate tostare un paio di fette di pane e servitele con l’insalata.