L’insalata fredda di farro è un primo piatto tipicamente estivo, che ha però davvero tutto per essere considerato un piatto unico: oltre al farro, contiene la giusta dose di proteine grazie alla presenza dei ceci, un pesto di pomodorini secchi che gli dà carattere e la buccia di limone grattugiata, per una nota di freschezza. Se volete, potete arricchirla con scaglie di grana o pomodorini tagliati a metà.
Una ricetta che si presta a essere servita come versione prêt-à-porter in un barattolo e assemblata a strati, bella da vedere e facile da trasportare.
Il farro è un cereale dalle mille proprietà, ricco di vitamina E, ferro e calcio ed è il cereale con il maggior contenuto di proteine, inoltre è estremamente versatile, oltre ai primi piatti si presta per preparare sfiziosi antipasti, secondi piatti e perfino dolci, ne esistono tre varietà: il monococco, il dicocco, il più venduto e consumato in Italia e il farro spelta.
Le varietà esistenti sono moltissime, c’è quello di Monteleone di Spoleto in Umbria, o quello dei Monti Lucretili e di Acquapendente in Lazio e quello IGP della Garfagnana, decisamente il più famoso.
Questo cereale era già molto popolare nell’Antica Roma, per preparare il pane e come base di una sorta di polenta, era usanza che le coppie di neosposi offrissero, come tributo a Giove, proprio il Libum Farreum, una sorta di pane senza lievito, a metà tra un pane azzimo e una piadina, preparata con farro spelta. Persino Dante Alighieri, cita il farro, nel XIII canto dell’Inferno della Divina Commedia, paragonando la trasformazione dell’anima alla germinazione del farro.
- Farro 250
- Ceci 200
- Alloro 1 Foglia
- Pomodori secchi 8
- Limone la buccia grattugiata 1 Cucchiaio
- Acqua 4 Cucchiai
- Olio extravergine di oliva
- Sale fino
- Pepe nero
- Rucola
- Origano
Preparazione
Per preparare la ricetta insalata di farro fredda, preparate il pesto di pomodori secchi frullando i pomodori secchi con l’acqua, emulsionate con l’olio a filo e profumate con la buccia di limone.
In una padella, fate insaporire in olio i ceci precedentemente lessati insieme alla foglia di alloro e a qualche foglia di origano fresco.
Cuocete il farro secondo le indicazioni, per un farro perlato ci vorranno all’incirca 25 minuti.
Scolatelo e conditelo con il pesto di pomodori secchi.
Procedete all’assemblaggio dei barattoli di insalata: mettete alla base la rucola, il farro, i ceci e ancora il farro.
Concludete con una bella grattugiata di scorza di limone.