L’insalata di carciofi crudi è un contorno relativamente veloce da preparare, basta solo avere l’accortezza di scegliere carciofi di piccole dimensioni, sodi e con le foglie ben chiuse, in questo modo, dopo la pulizia, avrete dei cuori di carciofo particolarmente teneri e perfetti per essere gustati crudi.
In questa ricetta i carciofi crudi vengono tagliati a fettine sottilissime e mescolati con gherigli di noce, pezzetti di sedano e scaglie di Parmigiano, l’insalata viene poi condita con olio e aceto balsamico.
L’insalata di carciofi crudi con Parmigiano e noci si prepara in poco più di dieci minuti ed è perfetta per un pranzo veloce e leggero o come contorno sfizioso.
Potete arricchire l’insalata anche con dei crostini di pane. Vi basterà tagliare del pane a pezzetti e farlo rosolare in una pentola antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
- Carciofo piccoli da crudo 4
- Sedano 4 gambo
- Noce gherigli
- Parmigiano reggiano a scaglie
- Olio extravergine di oliva
- Aceto balsamico
- Sale fino
- Pepe nero
Preparazione
Per preparare l’insalata di carciofi crudi ,pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e le spine.
Divideteli a metà ed eliminate la peluria interna. Tagliateli quindi a fettine sottilissime, mettendoli man mano in acqua acidulata con succo di limone, in modo da non farli annerire.
Eliminate i filamenti più duri del sedano e tagliate anch’esso a fettine sottili.
Asciugate bene i carciofi e metteteli in una ciotola assieme al sedano.
Condite con olio, aceto balsamico, sale e pepe e mescolate.
Dividete in due piatti e completate con gherigli di noce spezzettati e scaglie di Parmigiano.