L’insalata di bulgur con ceci e verdure fresche di stagione, è un piatto unico ricco di gusto e salute e 100% vegetale. Una ricetta vegan fresca e veloce perfetta per la stagione estiva.
Il bulgur, come la pasta o il riso, è una base che può combinarsi con tanti ingredienti per dar vita a piatti sempre nuovi. Il bulgur fa parte della famiglia dei cereali, oltre che nei negozi etnici, negli ultimi anni è reperibile anche nei grandi supermercati. Si tratta di semi integrali e germogliati di frumento di grano duro, dopo la cottura a vapore vengono essiccati e frantumati in piccoli chicchi, è possibile trovare confezioni di bulgur di diversa grandezza. Come il cous cous è ricavato dal grano duro, ma diversamente da quest’ultimo è ottenuto dai semi integrali e germogliati ed è più grossolano e non setacciato. Per questo motivo il bulgur è ricco di fibra, vitamina B, fosforo e potassio.
- Bulgur 200 g
- Ceci lessi 200 g
- Cetriolo 1
- Pomodori 150 g
- Olive nere 50 g
- Sedano 1 Costa
- Cipollotto 1
- Peperoncino 3
- Olio extravergine di oliva 50 ml
- Prezzemolo fresco 1 Mazzetto
- Basilico fresco 4 Foglia
- Aceto
- Sale fino
Preparazione
Per preparare la ricetta dell’insalata di bulgur, cominciate dalla cottura del bulgur, versate l’acqua in una pentola, 200 ml d’acqua in questo caso, e portatela a bollore, salate e unite il bulgur.
Fate cuocere 6-8 minuti fin quando tutta l’acqua sarà assorbita, mescolando di tanto in tanto, lasciate riposare 10′ dopo la cottura.
Lavate e mondate tutte le verdure: tagliate i pomodori a pezzi piccoli, il cetriolo a cubetti, il sedano e il cipollotto a rondelle.
Denocciolate le olive e tagliatele a rondelle.
Tritate finemente il prezzemolo.
In un’insalatiera mettete il bulgur, le verdure, i ceci lessi, qualche foglia di basilico, il prezzemolo, l’olio, un po’ di sale e un po’ di aceto.
Mescolate bene, assaggiate ed eventualmente regolate di sale e di aceto.
Conservate in frigo coperto con pellicola fino al momento di servire.
Consigli
Questa insalata si conserva in frigo chiusa in un contenitore ermetico per 2-3 giorni, unendo sale e aceto solo al momento di consumarla.