L’insalata di avocado e salmone affumicato è una delle insalate più ricche e gustose che possiate preparare, perfetta da servire sia come secondo piatto che come piatto unico, ma è indicata anche come antipasto, se servita in piccole porzioni o adagiata su crostini di pane casereccio.
La ricetta che vi proponiamo oggi è arricchita da uova sode, rucola e da una deliziosa salsa vinaigrette preparata con la senape con miele, nel caso non la trovaste, ricordate di aggiungere mezzo cucchiaino di miele -millefiori andrà benissimo- alla preparazione. Si prepara velocemente e può essere personalizzata a seconda del vostro gusto con ingredienti e aromi a vostra scelta.
Preparate la vinaigrette all’ultimo momento per evitare che la parte più densa possa dividersi da quella liquida e aggiungete alla vostra insalata erbette fresche a piacere, erba cipollina e aneto saranno perfetti.
La parola avocado deriva dal termine atzeco ahuacatl, queste popolazioni infatti coltivavano questo frutto molto prima dell’arrivo di Cristoforo Colombo e scelsero un nome che ne evocasse la morfologia, il termine infatti significa, letteralmente, pera alligatore, a richiamare la forma e, il colore e la buccia dell’avocado.
Quando arrivarono i conquistadores si innamorarono subito di questo frutto abbondante, con una polpa simile al burro, caratterizzato da un ottimo sapore, da quel momento in poi l’avocado si è diffuso in tutto il continente e poi in tutto il mondo, complice della sua diffusione sono sicuramente tutte le proprietà di questo frutto, ottima fonte di calcio e potassio, contiene fibre e grassi monoinsaturi, utili a contrastare il diabete e a difendere il cuore, riequilibra il livello del colesterolo nel sangue, grazie ai grassi vegetali, è una fonte inesauribile di vitamine, ha proprietà aromatiche, digestive e aiuta a contrastare la dissenteria, essendo un ottimo astringente.
L’avocado va acquistato solo quando è maturo, per essere sicuri del gradi di maturazione il frutto deve risultare morbido ad una leggera pressione delle dita, nel caso fosse ancora acerbo, potete accelerare la maturazione chiudendolo dentro un sacchetto di carta e tenendolo a temperatura ambiente per 3-5 giorni, nel caso invece fosse maturo potete conservarlo in frigo per massimo 5-6 giorni.
- Salmone 300 g
- Avocado 2
- Limone 1
- Uova 3
- Rucola 200 g
- Senape al miele 3 Cucchiaino
- Limone il succo 1 Tazzina
- Olio extravergine di oliva 1
- Sale fino
- Pepe nero
Preparazione
Per preparare la ricetta dell’insalata di avocado e salmone affumicato, mettete le uova in un pentolino, copritele di acqua e fatele cuocere per 10/12 minuti a partire dal bollore.
Pulite e pelate l’avocado, tagliatelo a fettine ed irroratelo di succo di limone per evitare che annerisca.
Preparate la vinaigrette cremosa alla senape; in una ciotolina emulsionate il succo di limone con la senape e l’olio fino a ottenere una salsa liscia e ben amalgamata.
Adagiate nel piatto le fettine di salmone, l’avocado, e le uova sode precedentemente sgusciate e tagliate a metà.
Cospargete la rucola a piacere.
Condite il tutto con gocce di vinaigrette.
Salate e pepate. Servite subito.
Consigli
Nel caso in cui vi avanzasse della vinaigrette potete conservarla in un contenitore ermetico nel frigorifero, avendo cura di emulsionarla nuovamente prima dell’utilizzo.