La gricia di mare è una rivisitazione dell’iconico piatto romano, che prevede l’aggiunta di pesce fresco, nel nostro caso la spigola. La pasta alla gricia tradizionale è un piatto tipico romano che non ha bisogno di grandi presentazioni, chiamata anche amatriciana bianca, solo guanciale rosolato in padella, pecorino e spaghetti, un piatto semplice ma amato ovunque.
La ricetta che vi proponiamo oggi è un piatto altrettanto semplice che potrebbe forse sembrare un azzardo, ma possiamo assicurarvi che l’abbinamento con la spigola vi stupirà. La cosa davvero importante, per la sua riuscita però, è che i pochissimi ingredienti usati per la sua preparazione siano di altissima qualità, può sembrare scontato, ma scegliete pesce fresco ed un buon guanciale e grattugiate il pecorino solo al momento di consumarlo, farà la differenza.
- Pasta tipo spaghetti 500 g
- Guanciale 200 g
- Spigola 250 g
- Pecorino romano grattugiato 30 g
- Acqua di cottura della pasta 3 Mestoli
- Sale fino
- Pepe nero
Preparazione
Per preparare la ricetta della grigia di mare, mettete a lessare la pasta in acqua salata.
Prendete una padella e mettete il guanciale tagliato a pezzettini, aspettate che il grasso si sciolga e unite la spigola tagliata a pezzetti. Il guanciale deve diventare quasi trasparente.
Fate cuocere il pesce con il guanciale per pochi minuti (il pesce ha bisogno di poca cottura).
Prendete un po’ di acqua della pasta e unite il pecorino grattugiato e il pepe creando una salsetta che aggiungerete al pesce e al guanciale nella padella.
Scolate la pasta e unitela al condimento mescolando bene.
Consigli
Calcolate bene i tempi, quado preparate la crema di formaggio e acqua di cottura la pasta deve essere quasi cotta e il sugo di guanciale e spigola già pronto.