Le girelle pesto e salmone sono un ottimo antipasto per una cena tra amici, o uno sfizioso finger food da proporre per un buffet, si possono preparare in anticipo e si possono farcire in mille modi diversi.
Una ricetta semplice, una frittata leggera, cotta al forno e poi usata come fosse una pasta biscuit per creare un rotolo con una farcia fresca, di formaggio e salmone. Potete guarnire queste girelle con del finocchietto selvatico o dell’aneto, e aggiungere la scorza di limone grattugiata, che regalerà al piatto un profumo e un aroma inconfondibile.
Noi abbiamo optato per un grande classico, salmone e formaggio, ma se preferite potete crearne una versione vegetariana e farcire con un trito di funghi porcini saltati in padella, o ancora con gorgonzola, pere e noci, in questo caso omettete però il pesto nell’impasto, per evitare che i sapori si coprano squilibrando tutto il piatto.
- Uova 3
- Acqua 1 Cucchiaio
- Pesto 60 g
- Parmigiano 30 g
- Sale
- Pepe
- Salmone affumicato 100 g
- Formaggio spalmabile 100 g
- Finocchietto fresco
Preparazione
Per preparare la ricetta delle girelle pesto e salmone, in una ciotola unite le uova, l’acqua, il Parmigiano, il pesto, il sale e il pepe e mescolate bene con una frusta.
Trasferite il composto che avrete ottenuto in una teglia precedentemente rivestita con carta forno e cuocete, in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti.
Una volta cotto il rotolo di frittata, sfornatelo, appoggiate un foglio di carta forno sulla superficie e rigiratelo su un piano da lavoro, in modo da poter togliere la carta forno con cui l’avete cotto.
Lasciate intiepidire poi farcite con il formaggio spalmabile e il salmone, arrotolate.
Avvolgetelo nella pellicola alimentare e lasciatelo riposare in frigorifero 20 minuti.
Una volta che il rotolo avrà riposato, tagliatelo in fette spesse 1 centimetro.
Servite le girelle con del finocchietto selvatico.