Il gelato al tiramisù senza gelatiera è il dolce perfetto quando si vuole fare il gelato in casa senza mezzi e con poco tempo. Gli ingredienti? I classici per realizzare il tiramisù: savoiardi, caffè espresso, cacao, panna e mascarpone.
L’aggiunta del latte condensato darà corpo al gelato, e che gli conferirà una giusta consistenza e una buona struttura, inoltre l’alta presenza di zuccheri di questa preparazione aumenterà la temperatura di congelamento, o, per dirla semplice, renderà il gelato cremosissimo.
Se desideraste un gelato ancora più morbido, passate il gelato appena fuori del congelatore in un mixer e servitelo immediatamente, questo farà aggiungere altra aria nel dolce che risulterà ancora più leggero, attenzione però a frullare solo la parte cremosa del gelato e non i savoiardi. Se optate per questa soluzione, saltate il passaggio di creare gli strati nello stampo da plum cake, e montate il gelato in coppette dopo il passaggio in freezer, mettendo alla base i savoiardi inzuppati nel caffè e sopra una pallina (ma anche due) di gelato e completate con una spolverata di cacao.
- Panna fresca 250
- Mascarpone 250
- Latte condensato 200
- Caffè 3 Tazzina
- Savoiardo 6
- Cacao amaro
Preparazione
Per preparare la ricetta del gelato al tiramisù senza gelatiera, montate la panna al 70% e aggiungete il mascarpone.
Amalgamate e aggiungete il latte condensato e una tazzina di caffè espresso.
Lavorate delicatamente il composto con una frusta per renderlo omogeneo.
Versate un terzo in uno stampo da plumcake.
Bagnate i savoiardi con il caffè restante e sbriciolateli sulla crema, quindi coprite con altra crema intervallando ancora con i savoiardi e completate l’ultimo strato con la crema e una spolverata di cacao amaro.
Fate congelare per una notte e il vostro gelato sarà pronto per essere servito.