La pasta frolla al burro di cocco è un’alternativa semplice e profumatissima alla classica frolla, dedicata a chi ha un’intolleranza al lattosio, o semplicemente vuole gustare una nuova base per i propri biscotti oppure crostate.
Il risultato è compatto e friabile, croccante e adatto a qualsiasi uso della frolla tradizionale, arricchito dalla farina di farro integrale.
Il burro (o olio) di cocco cambia stato da solido a liquido sopra ai 23 gradi, quindi come per tutti gli impasti con il burro, lavorate poco la massa in modo da non scaldarla eccessivamente.
Preparandola con il robot da cucina, tramite il metodo della sabbiatura, riuscirete a realizzarla in pochi minuti e poi vi basterà farla riposare in frigorifero.
- Farina 00 240 g
- Farina farro integrale 60 g
- Zucchero semolato bianco 100 g
- Burro di cocco 85 g
- Uova 2
Preparazione
Per preparare la ricetta della frolla al burro di cocco versate nel robot da cucina le farine e lo zucchero, azionate velocemente, quindi unite il burro di cocco finché si crea una sbriciolata.
Aggiungete le uova e frullate fino a quando l’impasto non inizia a compattarsi.
Prelevate dal robot la massa e su una spianatoia infarinata impastate, velocemente senza scaldare la frolla, fino ad ottenere un panetto, appiattitelo e mettetelo in frigo almeno un’ora.
Usate a piacere per crostate o biscotti
Consigli
Potete aromatizzare la frolla al burro di cocco con buccia d’arancia, limone oppure un cucchiaino d’estratto di vaniglia. Se volete realizzare dei biscotti al cocco tuffateli nel cocco rapé prima di infornare.