Le frittelle di patate e pancetta sono gustosissimi stuzzichini, perfetti per fare festa, ideali da servire insieme all’aperitivo o in alternativa, per arricchire l’antipasto. Una ricetta che si prepara velocemente e senza difficoltà, vi basterà infatti mescolare le patate grattugiate crude con pochi altri ingredienti; una breve frittura, fatta a regola d’arte, renderà questi bocconcini irresistibili.
Scegliete se preferite la pancetta dolce oppure quella affumicata, entrambe sono adatte a questa ricetta.
Per avere una frittura casalinga a regola d’arte, l’olio deve essere profondo e dev’essere caldo ma non bollente (non dovreste vedere l’olio fumare). Friggete pochi pezzi alla volta e usate una fiamma media, in modo da tenere le frittelle in immersione il giusto tempo per cuocere anche l’interno della frittella.
Gli oli ideali per la frittura sono l’olio d’oliva e l’olio di arachide, che hanno un punto di fumo più alto e reggono meglio la cottura, evitando di lasciare un retrogusto di bruciato.
- Patata grande 1
- Uovo 1
- Farina 4 Cucchiai
- Parmigiano reggiano grattugiato 2 Cucchiai
- Sale
- Pancetta a cubetti 100 g
- Olio di arachide
Preparazione
Per preparare la ricetta delle frittelle di patate e pancetta, grattugiate la patata con una grattugia a fori larghi e mettetela in una ciotola.
Aggiungete la pancetta che avrete rosolato in pochissimo olio, l’uovo, 3 cucchiai di farina, un pizzico di sale e il formaggio grattugiato.
Amalgamate con un cucchiaio e se necessario, per ottenere una buona consistenza, unite un altro cucchiaio di farina.
Prendete l’impasto a cucchiaiate rase e fate scendere nell’olio caldo e profondo. Cuocete le frittelle a fiamma media, 3 o 4 per volta, fino a leggera doratura, rigirando le frittelle a metà cottura.
Servite calde, spolverizzate con un po’ di sale.