La fregola sarda con le vongole è un primo piatto che porta con sé tutto il sapore della tradizione culinaria della nostra bella isola, facile e leggero è perfetto per queste giornate di caldo.
Il tipico condimento della fregola, secondo la tradizione sarda, è quello a base di telline, piccoli molluschi che si trovano attaccati agli scogli.
Visto la difficoltà a reperire le telline, abbiamo pensato di proporvi la fregola con un condimento a base di vongole, peperoncino e pomodorini: un primo piatto da leccarsi i baffi!
Sa freula, la fregola nel dialetto sardo, si ottiene da un semplice impasto di semola e acqua.
Il suo nome deriva dalla parola latina “Ferculum” che significa frammentare: la fregola, infatti, si ottiene lavorando l’impasto in un catino di coccio, riducendolo in piccole palline che vengono successivamente tostate in forno.
- Fregola sarda 300 g
- Vongole 900 g
- Aglio 1 Spicchio
- Prezzemolo 1 Mazzetto
- Peperoncino 1
- Vino bianco 1 Bicchiere
- Pomodori pelati 5 Cucchiai
- Olio extravergine di oliva 2 Cucchiai
- Sale fino
- Brodo vegetale
Preparazione
Per preparare la ricetta della fregola sarda con vongole, mettete le vongole a spurgare in un catino con acqua e sale.
Recuperate delicatamente le vongole con un mestolo. Sciacquatele sotto l’acqua corrente e tenetele da parte.
Tritate finemente l’aglio e metà del prezzemolo. Versate in padella un filo d’olio, il peperoncino tritato e il prezzemolo e aglio e fate insaporire il tutto per qualche minuto.
Unite le vongole e fatele aprire.
Sfumate con il vino bianco e aggiungete i pomodori tagliati a dadini e la fregola.
Aggiungete poco per volta il brodo (come si fa per il risotto) e portate a cottura la fregola. Servite la fregola con prezzemolo tritato fresco e un filo d’olio a crudo.