La fonduta di camembert è un antipasto o un secondo piatto molto gustoso, da servire con bastoncini di sedano, carote, finocchi, pane alle noci o integrale, frutta tagliata a fettine, come mele e pere, acini d’uva e gherigli di noce.
Preparare questa ricetta è facilissimo, basterà infatti far sciogliere il formaggio in forno, nel frattempo potrete preparare tutte le verdure e la frutta per accompagnare la portata.
Il camembert è uno dei formaggi francesi più conosciuti: è prodotto in Normandia e rientra nella categoria dei formaggi a pasta molle e crosta fiorita. È prodotto con latte vaccino crudo (ossia mai riscaldato oltre i 37° C) e viene venduto esclusivamente in scatole di legno di pioppo. Il Camembert di Normandia è l’unica tipologia di Camembert ad aver ottenuto la certificazione AOC nel 1983 (la nostra DOP).
- Camembert 1
- Pane alle noci
- Pane integrale
- Mela 1
- Pera 1
- Uva 1
- Noci 4
- Sedano 1 Costa
Preparazione
Per preparare la ricetta della fonduta di Camembert togliete il Camembert dalla sua scatolina di legno, scartatelo e rimettetelo nella sua scatolina, senza coperchio.
Avvolgete la scatolina in un foglio di alluminio, chiudete bene e infornate a 200°C per circa 25 minuti.
Nel frattempo, preparate l’accompagnamento: tagliate i pani a fettine, mondate e lavate il sedano, spaccate le noci, lavate la frutta e riducete a fettine sottili la mela e la pera.
Sfornate il formaggio, eliminate la crosta superiore con un coltello e servite ben caldo.