La focaccia senza lievito è un’alternativa veloce, leggera e croccante alla classica focaccia bianca in teglia, niente tempi di lievitazione da aspettare, potrete impastare prima di cena e cuocere per aver in tavola una focaccia fumante al momento giusto.
Non solo una ricetta utile a chi si è dimenticato il pane e non ha lievito in casa, ma anche per tutti coloro che sono intolleranti ai lieviti e non possono quindi mangiare il pane.
La preparazione è davvero semplice, con queste dosi si ottengono 4 focacce da 15/20 cm circa, ma niente vi vieta di farne una teglia unica o ridurre le dimensioni nel caso voleste delle focaccine mignon, magari da farcire con salumi o formaggi.
- Farina integrale 250 g
- Acqua 150 ml
- Olio extravergine di oliva 50 ml
- Rosmarino 1 Rametto
- Zucchero semolato bianco 5 g
- Sale fino 5 g
Preparazione
Per preparare la ricetta della focaccia senza lievito, lavate bene un rametto di rosmarino, tritatelo e lasciatelo macerare in una ciotola con l’olio.
Versate in una ciotola la farina, il sale e lo zucchero.
Aggiungete piano piano l’acqua tiepida e amalgamate, quindi versate l’olio e impastate fino a ottenere un panetto di pasta liscio ed elastico.
Lasciate riposare in frigo il panetto ricoperto da uno strato di pellicola trasparente e per 30 minuti circa.
Trascorso il tempo di riposo, dividete la pasta in 4 (o più se volete delle focaccine piccole) palline e stendetele col mattarello, su un foglio di carta da forno, ottenendo 4 rettangoli.
Infornate e cuocete per 20 minuti in forno statico a 180°, sfornandole quando saranno ben dorate e croccanti