La focaccia semintegrale al rosmarino è un lievitato classico, una base adatta a tutte le farciture e buonissima anche da mangiare così, per uno spuntino o come aperitivo.
Per l’impasto abbiamo utilizzato la farina integrale che ha dato alla ricetta un tocco rustico. Inoltre una focaccia non è una focaccia senza l’olio in superficie, scegliete un buon olio d’oliva extravergine, farà la differenza. Per finire abbiamo abbondato con rosmarino e sale.
Per i più golosi, questa focaccia è davvero buonissima farcita con il prosciutto cotto.
- Farina Integrale 200 g
- Farina 0 200 g
- Acqua tiepida 200 ml
- Olio extravergine di oliva 2 Cucchiai
- Sale fino 1 Cucchiaino
- Zucchero semolato bianco 1 Cucchiaino
- Lievito di birra fresco 20 g
- Rosmarino 1 Rametto
- Olio extravergine di oliva
- Sale fino
Preparazione
Per preparare la ricetta della focaccia semintegrale al rosmarino, in una ciotola mettete le farine, fate un buco al centro e aggiungete l’olio, lo zucchero e il lievito sciolto in poca acqua; unite infine il sale in un angolo della ciotola in modo che non sia a contatto diretto con il lievito.
Iniziate ad impastare con un cucchiaio e aggiungete lentamente l’acqua intiepidita. L’impasto dovrà risultare compatto ma allo stesso tempo elastico, in base al tipo di farina utilizzato servirà più o meno acqua.
Trasferite l’impasto su una spianatoia e continuate ad impastare con le mani per almeno 10 minuti; dopodiché stendetelo con il mattarello.
Foderate con carta forno una teglia rettangolare da 30×24 cm e disponetevi l’impasto steso sistemandolo con le dita.
Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare al caldo per 1 ora e trenta minuti circa.
Trascorso il tempo di lievitazione, spennellate con olio extravergine di oliva e spargete sulla superficie il rosmarino e il sale.
Cuocete in forno a 200° per 20-25 minuti o comunque finché la base e la superficie non saranno dorate.
Servite a piacere, farcita con prosciutto cotto o altro salume.