La focaccia bianca è un grande classico della cucina nostrana, un caposaldo esportato ovunque nel mondo, ogni regione ha la sua con caratteristiche che la contraddistinguono: alta, bassa, in teglia, ma – ammettiamolo – non c’è niente di meglio della focaccia bianca, è perfetta perfino a colazione.
La ricetta che vi proponiamo è tra le più semplici che abbiamo provato, un impasto di base, fragrante e profumato è essenziale, e si presta a mille varianti.
L’importante è usare una farina di ottima qualità, preferibilmente macinata a pietra, olio extravergine d’oliva e poco lievito di birra, attendendo pazientemente la lievitazione.
La focaccia, una volta cotta, può essere surgelata e ripassata in forno non troppo caldo per riprendere croccantezza, per una merenda genuina, o essere usata come sostituto del pane.
- Farina 1 240 g
- Lievito di birra fresco 10 g
- Acqua 140 ml
- Miele 1
- Sale fino 2.5 g
- Olio extravergine di oliva
- Sale grosso
Preparazione
Per preparare la ricetta della focaccia bianca, preparate la farina in una ciotola.
Sciogliete il miele e il lievito nell’acqua e iniziate ad impastare.
Proseguite ad impastare finché la farina non sarà tutta assorbita; aggiungete 1 cucchiaio d’olio e fatelo assorbire; mettete il sale sulla spianatoia e fatelo assorbire; impastate fino ad ottenere una palla perfettamente liscia.
Copritela con un canovaccio pulito e mettetela a lievitare in un luogo riparato.
Ungete con poco olio una teglia di circa 30-32 cm di diametro.
Deponetevi l’impasto e allargatelo leggermente con le mani. Poi copritelo con il canovaccio e fatelo riposare qualche minuto.
Allargate delicatamente l’impasto, facendolo scivolare sulla teglia, con l’aiuto dell’olio.
Accendete il forno a 250° non ventilato.
Preparate una salamoia con acqua, poco sale grosso e 1 cucchiaio di olio.
Quando il forno è già caldo, premete con i polpastrelli sulla focaccia per formare delle fossette profonde; spennellatela leggermente di salamoia; coprite con acqua in modo che questa bagni il fondo della teglia e si fermi nelle fossette; infornate subito
Dopo 8-9 minuti di cottura, estraetela dal forno e spennellatela velocemente di salamoia, e poi rimettetela subito in forno.
Ripetete l’operazione dopo 3 minuti e cospargetela con granelli di sale.
Sfornatela appena è ben dorata (dopo ancora 2-3 minuti).