Il flan di porri e patate è una ricetta base e versatile composta da due ingredienti principali: porri e patate.
Una ricetta che nasce come morbida vellutata e che a seconda del clima, si può servire sia calda che fredda. Una vellutata che con l’aggiunta di uova si trasforma in un delizioso flan, ottimo servito freddo in versione monoporzione, diventa così un antipasto sfizioso.
Essendo una ricetta base, può essere considerata una ricetta passepartout, potete ad esempio lasciare di base tutti gli ingredienti e sostituire i porri con carote, zucchine, topinambur, spinaci o…. o quello che la vostra fantasia o il vostro frigo vi suggerisce.
- Patate 500 g
- Porri 150 g
- Vino bianco 1 Bicchiere
- Panna fresca 80 ml
- Parmigiano 50 g
- Uova 2
- Farina 1 Cucchiaio
- Olio extravergine di oliva 2 Cucchiai
- Sale fino
Preparazione
Per preparare la ricetta del flan di porri e patate lavate, mondate e affettate i porri, trasferiteli in un tegame con l’olio e fateli appassire.
Pelate e tagliate a cubetti le patate. Aggiungetele ai porri in cottura, rimestate e fate insaporire insieme per qualche minuto.
Sfumate con il vino bianco, quando il vino sarà evaporato coprire con un paio di bicchieri di acqua e lasciate cuocere fino a quando le patate non saranno disfatte.
Quando le patate risulteranno cotte passate la preparazione al minipimer per ottenere un composto omogeneo.
Trasferite il composto in una terrina, aggiungete la panna, le uova, la farina. gustate di sale e amalgamate.
Trasferite il composto nei pirottini precedentemente imburrati e infarinati, infornate per 20 minuti a 180°C.
Prima di sformare i flan lasciateli intiepidire, servite con un pomodoro ciliegino e una quenelle di formaggio fresco cremoso.