Fish and chips, la ricetta del junk food con pesce e patatine

La ricetta del fish and chips della tradizione anglosassone, pesce fritto e patatatine, un piatto unico che piace sempre a tutti.

Fish and chips, la ricetta del junk food con pesce e patatine

Se siete stati in Inghilterra almeno una volta nella vita e vi siete negati una porzione di fish and chips, allora dovete assolutamente rimediare preparando la ricetta di questo junk food delizioso nella cucina di casa vostra.

La ricetta del fish and chips, letteralmente pesce e patatine, può essere preparato con diversi tipi di pesce, di solito pesce bianco, il cod (merluzzo), l’haddock (l’eglefino, molto simile al merluzzo) o il plaice (platessa), anche se ad oggi potreste trovare il fish and chips con molti altri tipi di pesce, perfino con il salmone. Il pesce viene pulito e passato poi in una pastella, di solito semplice acqua e farina, anche se ne esistono altre varianti che includono la birra, bionda o stout, nel composto, noi abbiamo aggiunto anche dei corn flakes per aumentare la croccantezza.

Altra componente fondamentale sono ovviamente le chips, che insieme al pesce compongono il piatto, rigorosamente fritte, ovvio, tagliate spesse e poi fritte. Questa ricetta è tipica nell’isola di Sua Maestà ma è molto diffuso anche in Irlanda, Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica, Canada e Stati Uniti.

Cucina: Inglese
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 350 Kcal
Senza lattosio
Ingredienti
  • Merluzzo in filetti 750 g
  • Patate 750 g
  • Acqua frizzante e fredda 120 g
  • Farina 100 g
  • Uovo 1
  • Pangrattato 400
  • Corn flakes 60 g
  • Olio di semi di girasole per friggere 1 lt
  • Sale fino

Preparazione

1

Per preparare la ricette del fish and chips pelate le patate, tagliatele a bastoncini della dimensione che preferite e metteteli in acqua fredda mentre preparate il resto.

2

Tagliate in cubetti i filetti di merluzzo e mettete ad asciugare su carta assorbente.

3

Preparate in una ciotola la panatura, aggiungendo al pangrattato i cereali, che sbriciolerete a mano.

4

In una ciotola preparate la pastella in questo modo: rompete l’uovo, aggiungete l’acqua e versate a poco a poco la farina, amalgamando il tutto con una frusta e movimenti energici.

5

Quando il composto risulterà abbastanza fluido e senza grumi, immergeteci i pezzi di merluzzo, fate sgocciolare l’eccesso e passateli nella panatura facendola aderire e compattare bene.

6

Scaldate l’olio (usate tutto il litro) in una pentola dai bordi alti e fondo sottile.

7

Quando l’olio sarà ben caldo immergete le patate, precedentemente private dell’acqua e asciugate, e cuocete fin quando non saranno dorate.

8

Mettete le patate su carta assorbente per eliminare l’eccesso d’olio e salate.

9

Terminate le patatine, sempre con olio ben caldo, immergete 4-5 pezzi di merluzzo e cuocete anche questi fino a doratura.

10

Ripetete l’operazione fino ad ultimare tutto il merluzzo e ponete su carta assorbente

11

Potete servire questa portata con uno spicchio di limone, irrorando con poco aceto o aggiungendo come nel mio caso, una scelta di salsine.

Risultato
Fish and chips, la ricetta del junk food con pesce e patatine

Consigli

Come per tutte le fritture, l’olio deve essere abbondante in padella per esserlo meno nei cibi. Il nostro consiglio è quello di immergere in olio molto caldo e abbassare di poco la fiamma -per entrambe le portate- una volta che l’olio avrà formato su tutta la superficie del cibo una crosticina croccante che ne limiterà l’assorbimento.
Prima di salare il pesce, controllate che la sua sapidità naturale non sia già sufficiente e solo in caso contrario aggiungete un po’ di sale quando ancora ben caldo.

Ti è piaciuta la ricetta?