La ricetta dei fiori di zucca ripieni e fritti è uno sfizioso finger food, da portare in tavola come antipasto o come contorno per una cena informale. Potete divertirvi a farcirli con gli ingredienti che più vi piacciono, noi abbiamo optato per un ripieno dai sapori forti e decisi, un grande classico insomma.
I fiori di zucca sono avvolti da una croccante pastella a base di acqua frizzante e farina: semplice da realizzare e perfetta per portare in tavola un fritto a prova di intenditore.
- Fiori di zucca 12
- Mozzarella fiordilatte 4 Fetta
- acciughe in filetti sottolio 12 Filetto
- Farina 4 Cucchiai
- Uovo 1
- Acqua frizzante fredda 1 Bicchiere
- Sale fino
- Olio di semi per friggere
- Pepe nero macinato
Preparazione
Per preparare la ricetta dei fiori di zucca ripieni e fritti, pulite delicatamente i fiori di zucca: eliminate il gambo e il pistillo interno. Lavateli sotto l’acqua corrente e fateli scolare per eliminare l’acqua.
Tagliate la mozzarella a striscioline.
Riempite i fiori con un pezzetto di mozzarella e un pezzetto di acciuga. ù
Chiudete i fiori arrotolando su se stesse le estremità.
Preparate la pastella versando la farina in una ciotola, aggiungete l’uovo e l’acqua frizzante e mescolate bene con un frustino. Dovrete ottenere una pastella dalla consistenza densa e priva di grumi.
Regolate di sale e di pepe.
Immergete delicatamente i fiori di zucca nella pastella.
Friggete i fiori di zucca pastellati in abbondante olio caldo.
Scolateli con una schiumarola e asciugateli dall’olio in eccesso adagiandoli su un piatto coperto con della carta assorbente.