I fiori di zucca ripieni di ricotta e pancetta, arricchiti dal profumo del limone, sono un finger food goloso per un aperitivo estivo, ma sono così facili da realizzare che andranno bene per ogni occasione. La ricotta e gli aromi completano questa ricetta, e i cubetti di pancetta affumicata uniti al ripieno semplice, si sposano alla perfezione con la delicatezza dei fiori di zucca.
La pastella leggera è molto pratica e è ottima per avvolgere anche le foglie di salvia, perché rende il tutto croccante e delizioso.
Le ricette che prevedono i fiori di zucca farciti e fritti sono tantissime, tra le più famose ci sono senza dubbio i fiori di zucca alla romana, che prevedono una farcia di alici e provatura, un formaggio simile alla mozzarella, con cui viene spesso sostituito, obbligatoriamente lasciato a scolare per perdere parte dell’acqua che contiene; in Campania e in Calabria invece troviamo le frittelle di ciurilli o sciurilli, ovvero delle frittelle di fiori di zucca, farciti o meno, che vengono passati in una pastella densa e poi fritti.
La pastella per friggere i fiori di zucca non deve contenere né lievito né birra, ma solo acqua e farina e un pizzico di sale, poco se la farcia è molto salata, come nel caso delle acciughe. Inoltre deve essere fatta espressa e non va lasciata riposare, i fiori vanno immersi completamente e poi tuffati in olio bollente per una frittura asciutta e croccante, vengono serviti su carta paglia, per eliminare l’eccesso di olio e devono essere mangiati caldissimi, come ogni fritto che si rispetti.
- Fiori di zucchina 12
- Pancetta affumicata 80 g
- Ricotta vaccina 300 g
- Limone la buccia grattugiata 1/2
- Olio extravergine d'oliva 2 Cucchiai
- Sale fino
- Pepe nero, macinato fresco
- Salvia 12 Foglia
- Farina di riso 150 g
- Uovo 1
- Acqua frizzante 100 ml
- Olio di semi di arachide
Preparazione
Per preparare la ricetta dei fiori di zucca ripieni di ricotta e pancetta, fate rosolare in padella la pancetta finché è dorata.
Unite in una ciotola la pancetta, la ricotta, la buccia grattugiata di limone, una presa di sale e qualche macinata di pepe.
Pulite delicatamente i fiori di zucca e riempiteli con la farcitura.
In una ciotola unite l’uovo, l’acqua, la farina e mescolate con una frusta fino a ottenere una pastella.
Immergete i fiori farciti nella pastella, anche le foglie di salvia, e friggete in olio caldo finché il tutto è croccante e dorato.
Servite ancora caldi.