Se vi succede spesso di tornare a casa dal lavoro e non avere tempo e voglia di cucinare, questo filetto di merluzzo ai capperi è quel che fa per voi. Una ricetta facile e veloce da preparare, delicato, ma allo stesso tempo sfizioso e saporito, grazie ai capperi e all’aceto. Il merluzzo resterà morbido, ma con una croccante crosticina.
Merluzzo è il nome generico di una serie di pesci molto presenti nei mari freddi, tra questi ci sono i celeberrimi stoccafisso e baccalà. La carne di merluzzo, soda e senza molte spine, è molto usata nelle cucine di tutto il mondo, e spesso suggerita anche come alimento per i bambini. Nel fegato di questo animale c’è un’altissima percentuale di vitamina B12, la più preziosa e la più rara vitamina per il nostro benessere.
- Merluzzo sotto sale 500 g
- Cappero sotto sale 4 Cucchiai
- Burro 40 g
- Olio extravergine di oliva 4 Cucchiai
- Prezzemolo 2 Rametto
- Aceto di vino 3 Cucchiai
- Vino bianco secco 3 Cucchiai
- Farina
- Sale fino
- Pepe bianco
Preparazione
Per preparare la ricetta del filetto di merluzzo ai capperi passate i capperi sotto l’acqua corrente per eliminare il sale.
Tagliate i filetti di merluzzo in tranci e infarinateli.
In una padella versate l’olio e il burro, fate fondere a fuoco lieve.
Aggiungete il merluzzo, fate cuocere per 5 minuti, poi girate, aggiungete il sale, il pepe e i capperi, fate cuocere ancora per 3-4 minuti.
Sfumate con l’aceto e il vino mescolati insieme, quando il vino sarà evaporato, aggiungete il prezzemolo tritato, allontanate dal fuoco e servite subito.