La farinata di ceci con cipolle è una ricetta ligure che si può gustare al ristorante calda di forno a legna o come street food tra i caruggi delle cittadine liguri, ma è semplicissima anche da fare in casa. Per una cena tra amici, nella schiscetta per l’ufficio o per un picnic, la farinata di ceci è la ricetta ideale: servono infatti pochissimi ingredienti e il risultato finale piacerà a tutti, grandi e piccini.
La farinata di ceci è una ricetta completamente vegan a base di farina di ceci, acqua e olio, che può essere arricchita con altri ingredienti, ad esempio le cipolle.
- Farina di ceci 250 g
- Acqua 800 ml
- Sale fino 10 g
- Olio extravergine di oliva 120 ml
- Cipolle grande 4
Preparazione
Per preparare la ricetta della farinata di ceci con cipolle, mettete in una ciotola l’acqua e la farina di ceci, mescolate bene con una frusta fino a quando otterrete un composto liscio.
Lasciate riposare per almeno 4 ore, ancora meglio se tutta una notte.
Tagliate le cipolle a fettine e cuocetele in una padella con un filo d’olio a fuoco medio fino a a quando saranno morbide.
Passate le ore necessarie, aggiungete il sale e l’olio al composto per la farinata e mescolate bene.
Coprite 3 teglie tonde da 26 cm con carta forno, dividete il composto della farinata e le cipolle in modo in modo da coprire la superficie teglie.
Cuocete in forno a 220-250 gradi per circa 20 minuti, fino a quando si sarà formata la caratteristica crosticina.
Consigli
Servite la farinata calda con un po’ di pepe a piacere. In alternativa potete conservarla in un contenitore e gustarla il giorno dopo.