La dripping cake cioccolato e caffè è una di quelle torte che di certo non passano inosservate, tradotta letteralmente “torta gocciolante” questo dolce tipico della Gran Bretagna ha letteralmente spopolato qui da noi,altro non è che una bella torta farcita da cui si lascia gocciolare una glassa lungo i bordi per creare l’effetto “dripping” appunto, tanto facile quanto scenica.
“Non posso separare l’erotismo dal cibo e non vedo nessun buon motivo per farlo; al contrario, ho intenzione di continuare a godere di entrambi fino a quando le forze e il buon umore me lo consentiranno”.
Scrive cosi Isabel Allende nel suo famoso romanzo Afrodita e come dalle torto.
La seduzione passa anche dalla tavola, soprattutto se a suggellare grandi sentimenti c’è una fetta di torta da gustare insieme boccone dopo boccone.
Una torta alta, al cioccolato, farcita con una vellutata e sensuale crema e con una ganache seducente che “gocciola”, dite che possa andare bene?
Allora cominciamo col preparare tre basi di pandispagna o di una più tradizionale torta al cioccolato, da farcire con una classica crema pasticcera o con una cheese cream, perfetta quest’ultima anche per l’operazione di “stuccatura della torta”.
Quando la stuccatura si sarà ben raffreddata, sarà giunto il momento di procedere all’effetto drip, ovvero al salsa al cioccolato che dalla superficie colerà sulle pareti, dando al dolce il classico effetto “gocciolante”.
- Cioccolato fondente 200 g
- Burro 180 g
- Zucchero semolato bianco 180 g
- Caffè della moka 1 Tazzina
- Farina 00 125 g
- Cacao amaro 40 g
- Uova 4
- Mascarpone 250 g
- Panna liquida 180 ml
- Latte condensato 100 g
- Burro 200 g
- Cioccolato fondente 100 g
- Panna liquida 80 ml
- Caffè della moka 20 ml
- Cocco farina
- Cioccolato fondente
- Mikado
Preparazione
Per preparare la ricetta della dripping cake cioccolato e caffè, sciogliete insieme il cioccolato, il burro e il caffè. amalgamate il composto.
Montate fino a ottenere un composto gonfio e spumoso le uova con lo zucchero.
Unite il composto al cioccolato alla montata di uova. Amalgamate delicatamente.
Aggiungete infine la farina, miscelata precedentemente al cacao.
Suddividete il composto ottenuto in tre teglie del diametro di 18 cm. precedentemente imburrate e infarinate.
Infornate a 160°C per 20/25 minuti, farà fede lo stuzzicadenti nella prova di cottura.
Nel frattempo preparate la crema per la farcia: amalgamate il latte condensato al mascarpone, amalgamate e unite il burro, montate i tre ingredienti insieme e infine unite delicatamente la panna semi-montata.
Preparate anche la salsa al cioccolato: scaldate la panna con il caffè e versatela calda sul cioccolato, amalgamate per avere un salsa omogenea e trasferitela in una sac-à.poche o nell’apposito biberon.
Quando le torte saranno pronte, procedete alla farcitura, all’assemblaggio delle basi e alla “stuccatura” esterna della torta. Riponete in frigo per un paio d’ore affinché la crema si rassodi.
Riprendete la torta dal frigo, aiutandovi con un coppa-pasta fate cadere della farina di cocco al centro.
Procedete con l’ultimo step, ovvero decorando la superficie con la salsa di cioccolato che a sua volta cadrà sui bordi creando l’effetto drip. Decorate a piacere con mikado e pezzi di cioccolato.