I curzul allo scalogno sono un primo piatto tipico della tradizione romagnola, la parola curzul è il termine dialettale per indicare quei lacci delle scarpe che hanno forma rettangolare, per questo la pasta fresca all’uovo viene tirata spessa e tagliata in modo da formare dei tagliolini che abbiano la larghezza e l’altezza della medesima dimensione, circa 2-3 millimetri.
Il condimento classico di questa ricetta è lo scalogno, preferibilmente romagnolo, che può essere o meno arricchito con il pomodoro.
Un piatto che vi conquisterà con il suo sapore deliziosamente semplice.
- Farina 00 300 g
- Uova 3
- Scalogni 200 g
- Pomodori ciliegino 400 g
- Olio extravergine di oliva
- Sale fino
Preparazione
Per preparare la ricetta dei curzul allo scalogno disponete la farina su di un tagliere e formate al centro un buco.
Rompetevi dentro le uova e iniziate a lavorare con una forchetta.
Proseguite a mano fino a formare un impasto omogeneo. Lasciatelo riposare 30 minuti coperto da un piatto.
Con il mattarello stendete la pasta spessa qualche millimetro, non deve essere sottile. Spolverizzate con della farina e arrotolate la pasta da due lati verso il centro.
Tagliate i curzul larghi qualche millimetro, tanto quanto lo spessore della pasta. Passate il dorso del coltello sotto la pasta ed alzatelo in modo da srotolare i curzul.
Lasciate asciugare la pasta.
Sbucciate lo scalogno e tagliatelo a fette. In una padella fate scaldare dell’olio e mettete a cuocere lo scalogno 20 minuti a fuoco basso mescolando spesso.
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Uniteli allo scalogno e proseguite la cottura per 10 minuti. Allungate con mezzo bicchiere di acqua, regolate di sale e fate asciugare a fiamma bassa, ci vorranno circa 20 minuti.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela e mettetela in padella. Mescolate bene, condite con un filo d’olio extravergine d’oliva e servite.
Consigli
Servite i curzul allo scalogno con abbondante Parmigiano reggiano.