I cuori di sfoglia salati sono la ricetta perfetta per un aperitivo dell’ultimo minuto o per un antipasto veloce, romantici cuori di sfoglia ripieni di prosciutto e formaggio, perfetti da abbinare a qualche bollicina.
Una ricetta golosa per dei finger food che, in questo caso, abbiamo farcito con formaggio e prosciutto ma che voi potete, ovviamente, personalizzare come preferite, dando libero sfogo alla fantasia, si posso fare in mille gusti: con le verdure, con il pesto o con una crema alle nocciole per una versione dolce.
Ovviamente la pasta sfoglia potreste farla anche voi, ma andrà benissimo quella del supermercato e in meno di 20 minuti avrete i vostri cuori salati pronti. Sono buoni sia caldi che freddi, insomma un vero asso nella manica.
Noi abbiamo optato per una versione romantica, ottima anche per una cena a due, ma se proprio avete i tempi cortissimi potreste optare per delle semplici girelle, da tagliare a fettine non troppo basse ed infornare.
- Pasta sfoglia 1 rotolo
- Prosciutto cotto 200 g
- Parmigiano reggiano grattugiato 2 Cucchiai
- Uovo 1
Preparazione
Per preparare la ricetta dei cuori di sfoglia salati, stendete la sfoglia rettangolare e su di essa mettete prima le fette di prosciutto e dopo il Parmigiano reggiano.
Fatto ciò, arrotolate le due estremità lunghe, procedendo verso il centro.
Tagliate le rondelle alte un dito e pizzicatele con l’indice e il pollice sul fondo per dare la forma di cuore.
Disponete i cuori su una teglia ricoperta da carta da forno e spennellate con dell’uovo sbattuto.
Infornate in forno già caldo per 10-15 minuti in forno già caldo a 180 gradi e quando saranno dorati sfornate i vostri cuori salati di pasta sfoglia.