Il crumble di kiwi e avena al cacao è perfetto come dessert o a colazione per tutta la famiglia. Un dolce diverso dal solito che vede i kiwi protagonisti uniti alla croccantezza dell’avena e al gusto del cacao, un dolce light che non perde però il gusto.
Non è complesso da preparare e la nota croccante viene appunto data dall’avena che sostituisce la ben più burrosa e grassa pasta frolla.
- Kiwi 8
- Avena in piacchi 160 g
- Olio di semi 40 ml
- Mela succo senza zucchero 5 Cucchiai
- Mandorle 60 g
- Pinoli 60 g
- Cacao amaro 4 Cucchiai
- Sale fino 1 Pizzico
- Cannella in polvere
Preparazione
Per preparare la ricetta del crumble di kiwi e avena al cacao, unite in una ciotola i fiocchi d’avena, il cacao, le mandorle e i pinoli tritati ed il pizzico di sale.
Aggiungete il succo di mela e l’olio e lavorate il tutto con le mani velocemente fino ad ottenere un impasto “sbricioloso”, che metterete a riposare in frigorifero per 30 minuti (oppure in freezer per 10 minuti).
Sbucciate i kiwi e tagliateli a pezzi.
Unite cannella a piacere e mescolate bene.
Sistemate la frutta sul fondo di 4 cocotte e adagiatevi sopra l’impasto del crumble sbriciolandolo con le mani. Lasciate qualche spazio aperto tra le briciole di crumble: l’umidità delle frutta potrà uscire in cottura, evitando che la base resti troppo umida.
Cuocete a 180° per 15 minuti, lasciate intiepidire e servite.