Le crêpes light alle mele e sciroppo d’acero sono un vero comfort food, perfetto per contrastare il freddo dell’inverno, un dessert veloce, ricco di gusto e senza sensi di colpa.
Tutti amano le crêpes, soprattutto nelle versioni più golose con tanto cioccolato e zuccheri annessi, lo sappiamo ma pensiamo anche a chi magari è a dieta o semplicemente cerca un dolce più salutare per le sue colazioni, queste sono un vero e proprio asso nella manica quando si ha voglia di dolce e il tempo a disposizione è davvero poco. Si preparano in 10 minuti e in poco tempo, avrete preparato un dolce buonissimo e senza troppe calorie. Basteranno pochi semplici ingredienti e un’ottima padella antiaderente, per ottenere delle crêpes coi fiocchi.
Semplici e deliziose, le crêpes alle mele vi consoleranno quando fuori piove e il vento bussa imperterrito alle finestre. Accompagnatele ad una tazza di tea fumante, o del caffè, per una pausa semplicemente unica.
- Farina 00 130 g
- Latte di soia 250 ml
- Olio di semi 1 Cucchiaio
- Zucchero semolato bianco 1 Cucchiaio
- Uovo 1
- Zucchero semolato bianco 2 Cucchiai
- Burro 1 Noce
- Cannella in polvere
- Sciroppo d'acero
- Mela 2
Preparazione
Per preparare la ricetta delle crepes light alle mele e sciroppo d’acero, lavorate l’uovo assieme allo zucchero e l’olio fino ad amalgamarli perfettamente.
Aggiungete il latte a filo e successivamente la farina setacciata. Continuate a lavorare finché non saranno amalgamati e otterrete una pastella priva di grumi.
Coprite il composto con una pellicola e riponete in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo , sbucciate le mele e tagliate a tocchetti.
Riponete in una padella antiaderente assieme allo zucchero di canna, il burro e la cannella.
Lasciate cuocere per 2 minuti, finché le mele non saranno caramellate e lo zucchero sarà completamente sciolto.
Trascorso il tempo necessario, recuperate il composto dal frigo e ungete leggermente il fondo di una padella. Eliminate l’olio in eccesso con della carta assorbente.
Accendete il fuoco a fiamma moderata e versate un mestolo della pastella quando la padella sarà ben calda. Spargete bene il liquido in tutta la padella e attendete che la crêpe sia perfettamente compatta.
A questo punto giratela e lasciate cuocere per qualche secondo anche dal lato opposto
Farcite le crêpes con la composta di mele e irrorate con un cucchiaio di sciroppo d’acero, o zucchero a velo. Servite tiepide.