La crema diplomatica, detta anche crema chantilly all’italiana, è una crema perfetta per farcire le torte, a base di crema pasticcera e crema chantilly, solitamente in proporzioni di 1/3 e 2/3 circa.
La crema diplomatica è una delle creme più utilizzate nelle farciture pasticcere e si contraddistingue per sofficità e gusto, spesso nelle pasticcerie nostrane viene chiamata crema chantilly, ma questo è uno sbaglio tutto nostro, la vera crema chantilly infatti non è altro che semplice panna montata con lo zucchero e vaniglia.
Di panna montata, spesso zuccherata e aromatizzata ne abbiamo traccia fin dal XVI secolo, dove viene riportata, spesso, come neve di latte, oltre che in Italia se ne trova una variante, con l’aggiunta di albume d’uovo, anche nell’Inghilterra del 1500. Tuttavia la ricetta originale viene attribuita a Francois Vatel nel XVII secolo, chef a servizio di Nicolas Fouquet, politico francese: ne troviamo una testimonianza in uno scritto del 1784, della baronessa d’Oberkirch che indica Vatel come inventore di una crema dall’inimitabile leggerezza, senza dubbio fra le migliori utilizzate per farcire e decorare i dolci, ribattezzata poi Chantilly in onore del Castello di Chantilly, di proprietà della potente famiglia dei Montmorency.
- Panna liquida 200 ml
- Tuorli d'uovo 2
- Zucchero semolato bianco 50 g
- Farina 00 15 g
- Zucchero a velo 20 g
- Limone la buccia grattugiata 1
Come si prepara la crema diplomatica
Per preparare la ricetta della crema diplomatica per prima cosa mettete in un pentolino il latte con la buccia del limone che riscalderete fino a un attimo prima dell’ebollizione e in un altro le uova con lo zucchero che sbatterete con la frusta.
Al composto di uova e zucchero, quando diventato chiaro e spumoso, aggiungete la farina setacciata e continuate a mescolare.
A questo punto aggiungete a filo il latte caldo dall’altro pentolino, continuando a mescolare velocemente.
Portate di nuovo sul fuoco e tenendolo più basso possibile mescolate di continuo fino a che non si addensi la crema.
Fatto ciò versatela in un contenitore, copritela con pellicola trasparente e aspettate che si raffreddi.
Nell’attesa, montate la panna con lo zucchero a velo.
Infine unite le due creme, con movimenti dall’alto verso il basso finché saranno completamente mischiate.
La crema diplomatica è pronta per essere usata per farcire tutte le vostre preparazioni dolci.
Consigli
Per la variante della crema diplomatica senza limone, potete sostituirlo con una bacca di vaniglia.