La crema di verza e patate è un primo piatto semplice, fatto di pochi ingredienti, accompagnata a crostini di pane e dell’olio buono ed è un vero comfort food. Una ricetta perfetta da preparare quando si ha poco tempo ma si vuole fare il pieno di vitamine e sali minerali, qui abbiamo usato del burro ma se voleste trasformare questa ricetta da vegetariana a vegana basterà sostituirlo con dell’olio.
Il cavolo verza è un vero alleato per la salute, le sue proprietà sono tantissime, così come i benefici che regala al corpo quando lo inseriamo nella dieta, ricca di vitamine come A, C, D, K e molte del gruppo B, è essenziale per aiutare il nostro sistema immunitario, mantenere la pelle sana e aiutare il benessere dei nostri occhi. Oltre alle vitamine, è anche ricco di sali minerali, fosforo, ferro, zinco e contiene la quantità di calcio di un bicchiere di latte, è poi ovviamente ricco di clorofilla, ottimo alleato per la respirazione cellulare, e aiuta la pulizia del corpo dalle sostanze di scarto.
- Verza 500 g
- Patate 250 g
- Porro 1
- Burro 1 Noce
- Pane ai semi
- Olio extravergine di oliva
- Sale fino
- Pepe nero
Preparazione
Per preparare la ricetta della crema di verza e patate, tagliate il porro sottilmente e fatelo rosolare in una casseruola con una noce di burro e un filo d’olio per 2/3 minuti.
Unite le patate tagliate a dadini, le coste e le foglie più fibrose del cavolo verza, salate e pepate.
Coprite a filo con l’acqua calda (circa 800 ml).
Coprite con un coperchio e cuocete per 30 minuti a fiamma molto bassa.
Una volta cotta, frullate la zuppa ottenendo una crema liscia e omogenea.
Tagliate a cubetti del pane, fatelo ripassare in padella con un filo d’olio fino a renderlo croccante.
Distribuite la crema nei piatti, completate con un filo d’olio, il pepe, il Parmigiano e i dadini di pane.