La crema di ceci e semi di nigella è un primo piatto speziato, saporito, avvolgente. I semi di nigella, chiamati comunemente cumino nero, hanno un sapore amaro e pungente, che si sposa a meraviglia con la cremosità dei ceci.
Questi semi erano conosciuti ed apprezzati già nell’antichità, se ne trova traccia già nel 1650 a.C. e anche nelle tombe dei faraoni dell’antico Egitto, lasciandoci supporre un ruolo piuttosto importante nell’alimentazione dell’epoca, se accompagnavano addirittura il faraone nell’aldilà.
Vengono utilizzati soprattutto per preparare liquori, caramelle e dolciumi in generale, nella cucina mediorientale vengono impiegati anche per alcune tipologie di pane, come il naan, o come decorazione delle insalate.
In America invece l’olio che deriva da questi semi viene utilizzato come integratore ed è un ingrediente fondamentale di una famosa bevanda al gusto di cola…
- Ceci secchi 300
- Alloro 2 Foglia
- Carota 1
- Sedano 1 Costa
- Scalogno 1
- Semi di nigella 2 Cucchiaino
- Rosmarino aghi
- Sale fino
- Olio extravergine di oliva
Preparazione
Per preparare la ricetta della crema di ceci e semi di nigella, mettete in ammollo in acqua i ceci secchi per almeno dodici ore.
Sciacquateli con cura.
Fate bollire dolcemente in acqua salata per un paio d’ore, assieme alle foglie di alloro.
Scolate i ceci tenendo da parte l’acqua di cottura.
Scaldate due-tre cucchiai d’olio di oliva, trasferite in una ciotolina e aggiungete i semi di nigella. Mescolate con cura e fate riposare.
Tritate finemente la carota, lo scalogno, la costa di sedano e qualche ago di rosmarino.
Trasferite in un tegame e fate soffriggere con un bel giro d’olio. Unite i ceci, fate tostare un paio di minuti a fiamma alta, aggiungete quindi 3-4 mestoli di acqua di cottura.
Frullate con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Aggiustate di sale e fate cuocere per altri 5 minuti.
Servite la crema nelle ciotoline, aggiungendo su ogni porzione i semi di nigella e l’olio aromatizzato.