L’abbinamento ceci e baccalà è un classico della cucina romana, ed è a questo grande classico che abbiamo deciso di ispirarci per realizzare questa crema di ceci con pepite di stoccafisso in pastella.
Noi abbiamo utilizzato uno stoccafisso già ammollato e quindi pronto da cuocere, nel caso non lo trovaste o voleste prendere quello sotto sale, ricordate di lavarlo dal sale e ammollarlo prima di procedere alla ricetta.
Abbiamo deciso di realizzare delle pepite di stoccafisso, passate in una leggera pastella e poi fritte in olio profondo.
Servite ben calde insieme a una semplice crema di ceci sono un piatto unico da leccarsi i baffi!
- Stoccafisso polpa ammollata 300 g
- Farina 00 100 g
- Acqua frizzante 60 g
- Bicarbonato 0.25 Cucchiaino
- Olio di semi di arachide 1 lt
- Ceci secchi 250 g
- Aglio 1 Spicchio
- Rosmarino 1 Rametto
- Alloro 1 Foglia
- Bicarbonato 1/2 Cucchiaino
- Sale fino
- Olio extravergine di oliva
Preparazione
Per preparare la ricetta della crema di ceci e pepite di stoccafisso in pastella mettete i ceci in una ciotola, copriteli con abbondante acqua fredda e lasciateli a bagno per 12 ore.
Una volta ammollati, riprendete i ceci e scolateli. Metteteli in una casseruola capiente, aggiungete l’alloro, l’aglio e il bicarbonato e ricopriteli con abbondante acqua.
Coprite con un coperchio e mettete la casseruola sul fuoco. Dal momento dell’ebollizione abbassate la fiamma e calcolate un’ora di cottura o finché i ceci non sono teneri.
Quando i ceci saranno cotti, regolate di sale e fate bollire ancora per un paio di minuti, quindi spegnete il fuoco.
Rimuovete l’aglio e l’alloro dai ceci. Mettete i ceci nel bicchiere del frullatore a immersione con un mestolo di liquido di cottura. Frullate fino a ottenere una crema. Se dovesse rendersi necessario, aggiungete qualche altra cucchiaiata di liquido di cottura. Dovrete ottenere una crema fluida.
Rimettete la crema in una casseruola e scaldatela.
Prendete i filetti di stoccafisso, sfaldateli delicatamente e ottenete dei pezzi di 3-4 cm.
Preparate la pastella unendo in una ciotola la farina con il bicarbonato e l’acqua ben fredda, poca alla volta (potrebbe non servirvi tutta). Mescolate bene con una frusta fino a ottenere una pastella piuttosto consistente. Se dovesse ritenersi necessario, aggiungete altra acqua, poca alla volta.
Mettete l’olio di arachidi in una casseruola e portatelo a una temperatura di 175 gradi. Passate i pezzi di stoccafisso nella pastella e friggeteli nell’olio caldo per qualche minuto, finché non sono ben dorati.
Scolateli su un foglio di carta assorbente e teneteli in caldo nel forno acceso e semiaperto.
Mettete una mestolata di crema in una ciotola e adagiatevi qualche pezzo di stoccafisso fritto.
Completate con qualche ago di rosmarino, un filo d’olio a crudo e, se vi piace, un pizzico di sale sullo stoccafisso. Servite ben caldo.