Questa ricetta è una delle più classiche specialità italiane, si usa per fare il tiramisù, ma anche per farcire torte, pandoro e panettoni durante il periodo natalizio, è però deliziosa anche da gustare al cucchiaio.
Come si prepara la crema al mascarpone e panna
Preparare questa ricetta è semplicissimo, bisogna usare ingredienti di ottima qualità, soprattutto per quanto riguarda le uova, che qui vengono utilizzate crude, quindi assicuratevi che siano freschissime e controllate, ovviamente nel caso non aveste la possibilità di trovare uova così, potete pastorizzarle con uno sciroppo di zucchero portato a 121 gradi e colato a filo sulle uova mentre stanno montando.
Il mascarpone
Altro ingrediente fondamentale di questa ricetta. É una crema di latte ottenuta dalla panna, una leggenda racconta che il nome derivi dall’esclamazione di un nobile spagnolo, che, dopo averlo assaggiato, avrebbe esclamato “Mas che bueno!”, ovvero più che buono. Altre teorie, forse più ragionevoli, invece dicono che il nome derivi da mascherpa o mascarpia, una parola del dialetto lombardo che indica la ricotta. La produzione del mascarpone cominciò circa nel XII secolo dai pastori, per utilizzare il latte in eccesso che veniva prodotto, sembra che anche Napoleone fosse un grande fan di questa crema, che prese piede in pasticceria e nella cucina tutta. Inizialmente il mascarpone veniva prodotto solo durante la stagione fredda, quando era anche più semplice conservarlo una volta pronto, ad oggi, ovviamente, è un prodotto reperibile sempre.
- Tuorli d'uovo 3
- Zucchero semolato bianco 3 Cucchiai
- Mascarpone 250 g
- Panna fresca 200 g
Preparazione
Per preparare la ricetta della crema al mascarpone e panna, montate bene i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere un composto giallo chiaro.
Incorporate il mascarpone, mescolando con una frusta a mano.
Ora aggiungete anche la panna al composto e montate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto denso e cremoso. Il composto deve essere soffice ma sostenuto.