La ricetta dei crackers rustici è una di quelle che potrebbero creare dipendenza, ricchi di semi e preparati con farine miste di cereali, si fanno in un attimo e si conservano a lungo.
Questa ricetta è un’idea sfiziosa per uno snack, un aperitivo con gli amici o per uno spuntino veloce, da rompere con le mani in pezzi irregolari e perfetti per accompagnare salse, formaggi spalmabili o ciò che vi suggerisce la fantasia.
Per realizzarli abbiamo utilizzato un mix 50-50 di farine e semi, per aumentare la croccantezza e il gusto.
Si accompagnano bene a formaggi spalmabili e salse di vario genere ma sono deliziosi anche da sgranocchiare in purezza.
- Farina tipo 1 150 g
- Avena in fiocchi 100 g
- Semi misti 50 g
- Farina d'orzo 40 g
- Farina d'avena 40 g
- Farina di mais 40 g
- Farina di soia 30 g
- Acqua 170 ml
- Olio extra vergine di oliva 50 ml
- Zucchero di canna 1.5 Cucchiaino
- Lievito per torte salate 1.5 Cucchiaino
- Aceto di mele 1.5 Cucchiaino
- Sale fino 1 Cucchiaino
- Sale in fiocchi
Preparazione
Per preparare la ricetta dei crackers rustici, riunite insieme le farine, lo zucchero e il sale fino nella ciotola della planetaria e mescolate il tutto con la frusta K.
Aggiungete l’acqua e l’aceto e lavorate a velocità media per 2 minuti per formare una pasta densa e appiccicosa che all’inizio potrebbe aggrapparsi attorno alla frusta.
Spargete sopra il lievito e aggiungete l’olio extra vergine d’oliva, quindi lavorate l’impasto per 1 minuto a velocità media, in modo da incorporare accuratamente l’olio. La pasta risulterà morbida ma non appiccicosa.
Dividete la pasta in 4 parti uguali e ritagliate 4 pezzi di carta forno delle dimensioni della teglia.
Stendete con il matterello una porzione di pasta alla volta, direttamente su un foglio di carta forno, in un rettangolo di circa 3 mm circa di spessore.
A piacere, cospargete la superficie con dei fiocchi di sale e trasferite il foglio di carta con la sfoglia di cracker sulla teglia.
Fate cuocere 2 teglie per volta in forno caldo a 230°C per 5-6 minuti, o fino a che i crackers sono ben coloriti alle estremità, scambiando le 2 teglie di posto e ruotandole a metà cottura.
Rimuovete le teglie dal forno, con cautela voltate sottosopra le sfoglie di crackers e rimettete in forno per altri 2-3 minuti, o fino a che i bordi sono molto ben coloriti.
Mentre le prime 2 sfoglie cuociono, stendete il resto della pasta e, appena sfornati i primi crackers, trasferite sulle teglie quelli da cuocere (non importa se le teglie sono ancora calde, a patto di rimetterle subito in forno).
Fate raffreddare completamente i crackers su una griglia e spezzateli con le mani in pezzi irregolari prima di servire.
Consigli
I crackers si conservano fino a 10 giorni ben chiusi in una scatola di latta o contenitore ermetico.
Se dovessero perdere un po’ di croccantezza col tempo, prima di servirli potete rimettere i crackers in forno a 200°C per 5 minuti.