A volte tra le ricette del mondo ci sono davvero pochi gradi di separazione.
Il couscous di verdure è un piatto per esempio di origine medio-orientale che si è poi diffusa su tutte le coste del Mediterraneo e del Tirreno, grazie alla sua versatilità, in quanto si conservava a lungo e poteva essere facilmente trasportata.
In realtà il termine couscous indica sia la semola e sia l’infinità di piatti che con essa si preparano: di carne o di pesce, di verdure in agrodolce, cotte, crude, speziate… e la lista potrebbe continuare all’infinito.
Di certo il couscous è un piatto conviviale, lo si può servire in una bella ciotola al centro del tavolo, come piatto unico o come entrée, qui ve lo propongo servito in ciotoline monoporzione per rallegrare la tavola o un buffet di mezza estate.
- Couscous precotto 210 g
- Acqua 240 ml
- Olio extravergine di oliva 2 Cucchiai
- Cipolla 1/2
- Zucchine 2
- Peperone 2
- Pomodori passata 4 Cucchiai
- Finocchio 1
- Cetriolo 2
- Vino bianco secco 1/2 Bicchiere
- Olio extravergine di oliva 2 Cucchiai
- Basilico
Preparazione
Per preparare la ricetta del couscous di verdure, mettete in una ciotola il couscous, copritelo con l’acqua tiepida e fate riposare 5 minuti. Aggiungete l’olio e aiutandovi con una forchetta sgranate il couscous.
Preparate anche le verdure tagliandole tutte a dadini
In una padella con l’olio fate appassire la cipolla, aggiungete le zucchine e i peperoni, fate insaporire, sfumate col vino bianco e dopo 5 minuti aggiungete la passata di pomodoro, cuocete per 15 minuti.
Fate raffreddare le verdure e aggiungetele nella ciotola del couscous. Girate per amalgamare bene i due composti.
A questo punto aggiungete anche i pomodori, i cetrioli e il finocchio per dare alla preparazione una nota di freschezza.