Il cous cous aromatizzato al tè, arricchito da pesce ed asparagi, è un piatto completo composto da ingredienti semplici e saporiti.
L’ingrediente che rende unica questa preparazione è il tè.
Il cous cous viene infatti cucinato utilizzando il tè infuso.
Il tè infuso è un ingrediente versatile ed innovativo: esso può essere utilizzato nelle preparazioni dolci e salate, per marinare gli alimenti, per sfumare i risotti, per sciogliere farina o maizena per ricreare salse o creme.
Arricchisce il sapore del piatto ed i suoi aromi esaltano il sapore degli ingredienti utilizzati nella ricetta.
Per aromatizzare il cous cous abbiamo utilizzato un tè biologico aromatizzato al ginger, liquirizia e rose: questi tre ingredienti trasmettono alla preparazione un gradevole sapore speziato che esalta il pesce e gli asparagi.
Un altra particolarità dei questa ricetta riguarda la cottura del pesce: code di gamberi, ciuffetti di calamari e seppioline, vengono cotti per pochissimi minuti nel fumetto di pesce aromatizzato alla vaniglia.
Si tratta di una cottura veloce che non altera la consistenza del pesce senza renderlo gommoso o stopposo.
Infine la dolcezza della vaniglia, contrasta il sapore pungente e speziato del tè.
L’asparago chiude il quadro cromatico del cous cous dando al piatto un tocco di colore verde ed un sapore leggermente rustico.
- Couscous 250 g
- Acqua 250 ml
- Tè al ginger, liquirizia e rose 1 bustina
- Olio extravergine di oliva aromatizzato alla menta 2 Cucchiai
- Sale 1 Pizzico
- Fumetto di pesce 1 lt
- Vaniglia 1 bacca
- Gambero code 150 g
- Calamaro già puliti 100 g
- Seppia già pulite 100 g
- Asparago verdi 100 g
- Olio extravergine di oliva
- Menta fresca 20 Foglia
Preparazione
Per preparare la ricetta del couscous aromatizzato al tè, preparate subito l’olio aromatizzato alla menta, lavate ed asciugate le foglie di menta.
Mettete in un barattolo e aggiungete l’olio evo.
Chiudete il barattolo e fatelo riposare in frigo per una giornata. Prima di utilizzarlo, filtrate l’olio con un colino e mettetelo da parte.
Preparate il couscous: mettete il couscous in una bacinella ed aggiungete due cucchiai di olio aromatizzato alla menta. Mescolate con una forchetta in modo da amalgamare bene i due ingredienti.
Portate ad ebollizione 1/4 di litro di acqua naturale con un pizzico di sale. Togliete la pentola dal fornello ed aggiungete la bustina di tè. Lasciate la bustina in infusione per circa 5 minuti.
Togliete la bustina e versate il couscous nell’infuso di tè. Riprendete la cottura a fuoco lento per circa 2/3 minuti sgranando il couscous con una forchetta. Togliete il pentolino dal fuoco e fate riposare nel pentolino il couscous per 5/6 minuti, a coperchio chiuso.
Lavate e asciugate gli asparagi. Eliminate la parte la parte terminale dei gambi e con l’aiuto di un pela patate, asportate un leggero strato esterno.
Metteteli in una vaporiera e fateli cuocere per circa 4/5 minuti. (gli asparagi dovranno cuocere rimanendo croccanti).
Al termine della cottura, tagliate gli asparagi a piccoli tocchetti. Metteteli da parte
Portate a ebollizione il fumetto di pesce aggiungendo il baccello di vaniglia inciso per il lungo.
Aiutandovi con un colino, immergete il pesce nel brodo per un minuto. Tiratelo fuori e ripetete questa operazione per altre due volte.
Aggiungete al couscous gli asparagi ed il pesce. Mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Se necessario, regolate di sale.
Condite il piatto con un filo di olio aromatizzato e decorate con qualche fogliolina di menta.
Consigli
Il tè può essere aromatizzato a vostro piacere.
Per preparare l’infuso di tè consigliamo di utilizzare l’acqua minerale naturale della bottiglie e non quella corrente del rubinetto.