I cornetti di pasta sfoglia alle mele sono un dolce semplice da realizzare, ottimo per la merenda dei bambini, si prepara con pochi ingredienti e in una manciata di minuti e quindi si può preparare anche con loro.
Una ricetta veloce, che si può personalizzare come preferite, noi ci siamo ispirati agli aromi dello strudel: mele, cannella e un pizzico di zenzero che enfatizza l’aroma leggermente acidulo delle mele, ma potete optare per mele e cioccolata, o pere, cioccolato e vaniglia.
Noi abbiamo usato una sfoglia già pronta, ma se decideste di preparare la sfoglia in casa, aggiungete alla farina anche una parte di farina integrale: con le mele, la cannella e lo zenzero sarà perfetta, un gusto rustico che si sposerà perfettamente con questa ricetta.
Questi cornetti sono un’ottima soluzione per la merenda, ma si prestano bene anche alla colazione e diventano anche un dessert veloce da servire a fine pasto, si conservano croccanti per 2 o 3 giorni e potreste anche decidere di prepararli in anticipo e congelarli prima della cottura, in questo modo, quando vorrete consumarli non dovrete far altro che infornarli ancora surgelati e calcolare un paio di minuti in più per la cottura.
- Pasta sfoglia 1 rotolo
- Mela 1
- Zucchero di canna
- Tuorlo d'uovo 1
- Cannella
- Zenzero
Preparazione
Per preparare la ricetta dei cornetti di pasta sfoglia alle mele, pulite e private del torsolo una mela, tagliatela in 8 spicchi e tenete da parte.
Stendete il rotolo di pasta sfoglia e tagliatelo in 8 parti, formando degli spicchi.
Posizionate uno spicchio di mela su ogni porzione di sfoglia che avete tagliato.
Spolverate con un poco zucchero di canna, cannella e un pizzico di zenzero.
Arrotolate ogni spicchio, partendo dalla base più larga, fino a formare un cornetto.
Posizionate i cornetti ottenuti su una teglia, rivestita di carta forno, spennellateli con il tuorlo d’uovo e cuocete, in forno già caldo, 15 minuti a 180 °C.
Servite tiepidi.