I conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci sono un primo piatto semplice e goloso, un piatto tipico dei pranzi della domenica, da preparare in anticipo e mettere in forno poco prima di sedersi a tavola.
Una ricetta questa con pochi ingredienti e con pochi passaggi per un piatto di grande effetto, con un ripieno morbido e filante, che conquisterà grandi e piccini.
Potete persino decidere di preparare la ricetta dei conchiglioni al forno la settimana prima, congelarli e poi infornarli direttamente congelati quando dovrete servirli, più facile di così.
- Conchiglioni 250 g
- Ricotta vaccina 250 g
- Parmigiano reggiano grattugiato 100 g
- Spinaci lessi 450 g
- Besciamella 500 g
- Sale
- Burro
- Olio
Preparazione
Per preparare la ricetta dei conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci al forno preparate la besciamella e mettetela in una ciotola.
Pulite, lavate e cuocete gli spinaci.
Lasciateli raffreddare, strizzateli e tritateli grossolanamente e metteteli in una ciotola.
Unite la ricotta sgocciolata, il formaggio grattugiato (80 g), l’uovo e regolate di sale e mescolate il tutto, fino ad ottenere un composto omogene.
Lessate i conchiglioni in abbondante acqua salata, lasciandoli al dente.
Scolateli e raffreddateli, velocemente, in acqua fredda, scolateli bene e conditeli con un filo di olio extravergine d’oliva per non farli attaccare.
Prendete la pirofila, da voi scelta, e cospargete il fondo con un po’ di besciamella.
Con l’aiuto di un cucchiaio, riempite tutti i conchiglioni , sistemandoli man mano nella teglia.
Riempita la pirofila condite i conchiglioni con la restante besciamella, aggiungete il parmigiano e qualche fiocchetto di burro.
Cuocete i conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci a 200° per 20 minuti circa o fino a quando la superficie non si sarà gratinata e non sarà dorata.