La panna acida è una crema fresca utilizzata oggi in moltissime cucine europee, sia in piatti salati che dolci. Realizzata a partire dalla panna, ha un colore bianco, una consistenza corposa e un sapore piuttosto acidulo, vediamo come prepararla in casa.
In commercio si trova sotto forma di vasetti ( simili a quelli dello yogurt) ma realizzarla in casa è davvero molto semplice: bastano pochi ingredienti e un po’ di tempo.
Prima di lasciarvi la ricetta per preparare la panna acida va fatta una piccola precisazione.
Quella che noi in Italia indichiamo come panna acida la troviamo spesso tradotta in crème fraîche in Francia e sour cream in America.
In realtà se andassimo in Francia e chiedessimo la “loro” crème fraîche non ci verrebbe servita la nostra panna acida ma un altro tipo di composto preparato a partire da panna non pastorizzata in cui vengono iniettate colture di Lactobacillus. Dopo questo passaggio la panna così ottenuta viene pastorizzata e poi confezionata per produrre la “panna da cucina”.
Quindi se volessimo invece la panna acida, come la conosciamo in Italia, dovremmo chiedere la crème fraîche epaisse.
- Panna 100 g
- Yogurt 100 g
- Limone (succo) 1 Cucchiaino
- Sale 1 Pizzico
Preparazione
In una ciotolina versate la panna, aggiungete il pizzico di sale e unite lo yogurt.
Mescolate per bene, aggiungete il succo di limone ( servirà per velocizzare il processo dei batteri) e coprite con garza sterile o con carta assorbente la ciotolina.
Fate riposare il composto per almeno 8-10 ore a temperatura ambiente.
Consigli
Potete far riposare la panna acida fino a 24 ore, a temperatura ambiente per averla più compatto, in frigo se la volete un poco più morbida.