Ciambella salsiccia e funghi

La ricetta della ciambella salsiccia e funghi, un antipasto semplice e dal sapore deciso: è perfetta sia appena sfornata che da servire a temperatura ambiente.

Ciambella salsiccia e funghi

La ciambella salsiccia e funghi è una torta salata semplice, ricca e saporita, pochi ingredienti, ma ricchi di gusto, regalano a questa preparazione un sapore intenso e deciso. La ricetta è semplicissima e assolutamente personalizzabile, dopo una veloce cottura dei funghi e della salsiccia vi basterà una ciotola per impastare tutti gli ingredienti insieme ed infornare. Procuratevi gli ingredienti e uno stampo per ciambelle da 20 cm e cominciate a impastare.

Ideale come antipasto, potrete anche servirla durante i vostri buffet o gustarla durante a merenda, insomma è ottima in ogni occasione. ella nostra versione ci sono i funghi porcini freschi, dal sapore inconfondibile, ma voi potete scegliere la varietà che più preferite.

Le prime torte salate di cui si hanno traccia risalgono al periodo di Greci e Romani e venivano preparate per rendere più gradevoli le verdure, magari quelle un po’ avariate, e le parti di scarto della carne; erano riservate inizialmente alle classi più povere, che trovavano in questa preparazione un pasto nutriente, ricco e perfetto per una sussistenza fatta di pochi ingredienti.

A partire dall’età imperiale però, le torte salate ebbero il loro riscatto, cominciando a comparire su tavole ben più importanti e anche le farce ne risultarono nobilitate, nel Medioevo non c’era banchetto dove non campeggiassero scrigni di pasta croccante con all’interno i ripieni più disparati, espressione massima della creatività dei cuochi di corte. Ad oggi le torte salate sono il piatto perfetto per antipasti, buffet, gite fuori porta e spesso piatti unici in grado di salvare anche le cene dell’ultimo minuto.

 

 

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 Minuti
Porzioni: 8 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 420 Kcal
Ingredienti
  • Farina 00 300 g
  • Salsicce 200 g
  • Funghi freschi 150 g
  • Grana Padano grattugiato 60 g
  • Uova 3
  • Latte intero 120 ml
  • Olio di oliva 80 ml
  • Lievito per dolci 1 bustina

Preparazione

1

Per preparare la ricetta della ciambella salsiccia e funghi, tagliate i funghi a pezzetti.

2

In una padella mettete a cuocere la salsiccia senza pelle in un filo d’olio d’oliva, dopo qualche minuto aggiungete i funghi, aggiustate di sale, mescolando spesso.

3

Cuocete finché la salsiccia avrà perso il suo colore rosa.

4

In una ciotola versate il contenuto della padella, aggiungete le uova, il latte e l’olio d’oliva. Iniziate a incorporare gli ingredienti mescolando tutto.

5

Unite all’impasto la farina , il Grana e il lievito.

6

Imburrate e infarinate la teglia scelta, e versateci il contenuto della ciotola.

7

Cuocete a 180° per 30 minuti.

8

Lasciate raffreddare la vostra ciambella rustica funghi e salsiccia prima di sformarla.

Risultato
Ciambella salsiccia e funghi
Ti è piaciuta la ricetta?