La ciambella alla ricotta, o bundt cake alla ricotta, è un dolce dal gusto semplice e autentico, che al primo morso ci fa tornare un po’ bambini, è una ciambella molto umida, grazie alla presenza della ricotta nell’impasto, e può essere personalizzata come più ci piace.
Per aromatizzare questa ricetta abbiamo usato la scorza di limone e la vaniglia, ma potete provare a sostituire la vaniglia con della scorza di arancia e altri agrumi o magari aggiungere un goccio di rum, se preferite. Inoltre, possiamo anche aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato, dell’uvetta o dei mirtilli, insomma possiamo considerarla come un impasto base, semplice e veloce, perfetto da fare quando avete voglia di creare. Un consiglio se volete aggiungere all’impasto gocce di cioccolato, uvetta o mirtilli: passateli prima in 1-2 cucchiai di farina, questo passaggio farà sì che non cadano sul fondo del dolce durante la cottura ma si mantengano al centro.
Se usate agrumi per aromatizzare l’impasto, ricordate sempre di prendere quelli con buccia edibile, preferibilmente biologici.
La ricotta è un prodotto caseario povero, economico, che si può anche facilmente preparare in casa solo con del buon latte e qualche goccia di limone, in commercio si trova in due forme, può essere fresca o salata, quest’ultima è l’ingrediente fondamentale di piatti della tradizione come la pasta alla Norma.
- Farina 00 250 g
- Ricotta vaccina 200 g
- Zucchero semolato bianco 180 g
- Lievito per dolci 3 Cucchiaino
- Bicarbonato 1/2 Cucchiaino
- Sale fino 1/2 Cucchiaino
- Uova 2
- Latte 180 ml
- Olio di semi 60 ml
- Vaniglia estratto liquido 1 Cucchiaino
- Limone buccia grattugiata 1/2
- Zucchero a velo
Preparazione
Per preparare la ricetta della ciambella alla ricotta, preriscaldate il forno a 175 gradi.
In una ciotola riunite gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero, il lievito setacciato, il bicarbonato e il sale. Aggiungete anche la scorza grattugiata del limone e mescolate.
In un’altra ciotola unite le uova con la ricotta, il latte, l’olio e la vaniglia. Mescolate fino ad amalgamare bene.
Unite ora gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolate bene. Dovrete ottenere un composto liscio e setoso, senza grumi.
Ungete uno stampo da ciambella con del burro.
Versate il composto nello stampo e battetelo leggermente.
Cuocete in forno ben caldo per 30-35 minuti o finché, facendo la prova stecchino, questo non esce pulito.
Fate raffreddare, sformate la ciambella, quindi completate, se volete, con una spolverata di zucchero a velo.