La ciambella alla panna è una torta buonissima, senza burro e senza olio, che si prepara in pochi minuti: è soffice come una nuvola, è perfetta a colazione inzuppata nel latte o a merenda con un buona tazza di tè fumante e, se vorrete, potrete ingolosirla ancora di più farcendola con un velo di marmellata o di crema alla nocciola.
Il segreto di questa ricetta è dato proprio dalla presenza della panna che si aggiunge all’impasto, direttamente e senza bisogno di montarla, e che dona a questa ciambella un’incredibile morbidezza, la percentuale di grasso contenuta nella panna va a sostituire il burro e aiuta anche il mantenimento nel tempo del dolce.
È una torta che si presta a mille varianti, qui è aromatizzata alla vaniglia, ma voi potrete aggiungere scorza di limone o di arancia, oppure qualche goccia di rum o, perché no, anche tante gocce di cioccolato (ricordate solo di infarinarle prima di aggiungerle).
Potete anche farcirla, meglio se lo fate il giorno dopo, con uno strato sottile di crema o marmellata e decorarla con ciuffi di panna montata.
Si mantiene morbida per qualche giorno, se ben coperta sotto una campana di vetro.
- Uova 3
- Zucchero 180 g
- Panna liquida 250 ml
- Farina 00 250 g
- Lievito 1 bustina
- Vaniglia 1 bacca
Preparazione
Per preparare la ricetta della ciambella alla panna, montate con le fruste o con una planetaria le uova con lo zucchero, fino a ottenere un bel composto spumoso.
Aggiungete i semini della bacca di vaniglia e la panna a filo e amalgamate.
Infine unite la farina setacciata col lievito e amalgamate.
Versate il composto in una teglia imburrata ed infarinata e infornate a 180°C per circa 35 minuti: fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto.